Alfa Romeo Tonale, quanto costa il SUV più atteso

Quattro allestimenti: Super, Sprint, Ti e Veloce (più l'Edizione Speciale), ognuno con dotazioni e costi diversi. Ecco i listini

di Redazione

06.05.2022 10:41

Il SUV più atteso degli ultimi anni finalmente sbarca nei concessionari italiani. Tonale, che segna il debutto dell'alimentazione ibrida in un'Alfa Romeo, fa il suo ingresso nel mercato inizialmente con il 1.5 turbo benzina mild-hybrid da 130 o 160 cavalli, con i soliti 4 allestimenti della gamma del Biscione: Sport, Sprint, Ti e Veloce, ognuno con prezzi e dotazioni specifiche. Scopriamole nel dettaglio.

Alfa Romeo Tonale, il test

Alfa Romeo Tonale, il test

Il SUV del Biscione sul mercato con 4 allestimenti - Super, Sprint, Ti e Veloce - e l'esclusiva versione di lancio Edizione Speciale, ognuno con dotazioni e prezzi diversi, tutti accomunati dal motore 1.5 turbo benzina mild-hybrid da 130 (Super e Sprint) o 160 cv (Ti e Veloce)

Guarda la gallery

Alfa Romeo Tonale Sport

Tonale Sport è la versione base, prezzo di listino di 35.500 euro, disponibile solo con il 1.5 da 130 cv. Sono disponibili all'esterno i cerchi in lega da 18", gruppo ottico full-LED con e indicatori di direzione anch'essi a LED, e fari posteriori full-LED con tecnologia Infinity ed effetto 3D. In abitacolo, ecco un ambiente in nero con una plancia comprendente inserti in 3D, dei sedili in tessuto Tex Alfa, un cruscotto digitale da 12,3", display da 10,25" con 2 porte USB, Bluetooth e comandi vocali, Apple CarPlay e Android Auto wireless e specchietti riscaldabili. Senza dimenticare gli ADAS: la frenata automatica d'emergenza con riconoscimento pedone, il mantenimento della corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale, l'attention assist e il cruise control.

La gamma Alfa Romeo: consulta il nuovo listino completo di Auto

Disponibile anche la proposta finanziaria di FCA Bank, che propone Tonale Super a partire da 249 euro al mese con 1 anno di estensione garanzia inclusa nella rata.

Alfa Romeo Tonale Sprint

Con il motore TCT7 da 130 cv anche la variante Sprint, che costa 38.000 euro. Le modifiche riguardano gli interni, dove si aggiungono i sedili in tessuto Tex Alfa in carbonio e tessuto tecnico Soft-Touch con cuciture rosse, il volante sportivo in pelle, la regolazione lombare elettrica a quattro vie per il guidatore, il sistema multimediale con navigatore, il sistema di ricarica a induzione, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e cruise control adattivo.

Alfa Romeo Tonale Ti

Con il propulsore da 160 cv, sono invece disponibili gli allestimenti Ti e Veloce. Il primo, dal prezzo di 42.300 euro, rispetto alla Sprint aggiunge anche la plancia in Soft-Touch con doppia cucitura color biscotto, il sistema di illuminazione ambientale, cerchi in lega di 18" diamantati in nero lucido, fari full-LED con tecnologia Matrix adattivi con funzionalità dinamiche, telecamera posteriore e prese USB posteriori. Veloce è il top di gamma di Tonale: costa 44.800 euro e prevede sedili in Alcantara traforata e tessuto tecnico Soft-Touch con cuciture rosse, plancia anch'essa in Alcantara con doppia cucitura rossa, pedaliera e battitacco in alluminio, palette del cambio al volante in alluminio, cerchi da 19", cristalli posteriori oscurati, pinze freno Brembo rosse e le sospensioni adattive Alfa Dual Stage.

Alfa Romeo Tonale Edizione Speciale

Alfa Romeo Tonale sarà però anche disponibile - solo durante la fase di lancio - nell'esclusiva versione "Edizione Speciale", ricca di contenuti tecnologici e di connettività, offerta su entrambi i livelli di potenza, 130 - prezzo di 39.000 euro - e 160 cv - 41.000 euro -. Per Tonale Edizione Speciale continuerà a essere valida l'esclusiva offerta di lancio a 299 euro al mese con motorizzazione da 130 cv e 3 anni di garanzia inclusi.

Alfa Romeo Tonale, ecco il prezzo dell’Edizione Speciale

Alfa Romeo Tonale: due pacchetti

Infine, disponibili anche due pacchetti: il Pack Techno da 1.800 euro che prevede la telecamera 360°, sistema d'allarme angolo cieco, sensori di parcheggio laterali e Park Assist; e il Pack Premium da 2.900 euro che include il sistema audio Harman Kardon con 14 altoparlanti e i sedili in pelle, di cui quelli anteriori ventilati con regolazione elettrica.

Alfa Romeo Tonale, la prova: alla guida

Alfa Romeo Tonale, la prova: alla guida

Guarda qui la prova completa dell'Alfa Romeo Tonale a cura di Alberto Sabbatini

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese