Lamborghini, il teaser della Hypercar da corsa

Lamborghini, il teaser della Hypercar da corsa

Il regolamento LMDh concede ai Costruttori ampi margini di personalizzazione del design. La Hypercar Lamborghini anticipa alcuni elementi di stile

17.05.2022 ( Aggiornata il 17.05.2022 15:23 )

Al dato sportivo, l'esordio nel mondiale Endurance di Lamborghini - con presenza tra WEC e IMSA -, si somma l'elemento stilistico del progetto Hypercar.

Il rimando a quella che sarà la produzione stradale di supercar, in un percorso che, a Sant'Agata Bolognese, è già stato tracciato all'insegna dell'elettrificazione. Varie le soluzioni, partendo dall'ibrido plug-in dell'erede di Aventador, procedendo con opzioni ibride ulteriori e una prospettiva elettrica immaginata sul medio periodo, nella seconda parte del decennio, ricordando le parole di Stephan Winkelmann, a.d. Lamborghini.

Stile "stradale" per la Hypercar Lamborghini

Così, il primissimo teaser della Lamborghini LMDh vale anche a indicare quali stilemi saranno della futura proposta stradale. 

C'è un elemento più di altri a collegare il futuro da corsa Lambo con modelli stradali in tiratura limitatissima, come la Sian. I gruppi ottici saranno un richiamo agli stilemi del Marchio (qui trovi i modelli Lamborghini sul mercato dell'usato), la Y rovesciata interpretata in varie forme dal centro stile diretto da Mitja Borkert.

Strada e corse in parallelo, indizi di nuova Aventador

Se il telaio sarà una fornitura di uno dei quattro telaisti riconosciuti dal regolamento LMDh - indiscrezioni vorrebbero Ligier a realizzare la base per la futura Lambo da corsa -, l'aerodinamica sarà elemento distintivo di ciascun progetto (entro valori di prestazione predefiniti) e con un rimando allo stile della produzione stradale. 

Nel caso di Lamborghini, l'erede della Aventador, la supercar simbolo del marchio del Toro, è attesa nel 2023. Un anno più tardi vedremo l'impegno in Classe LMDh, tempistiche tali da immaginare la trasposizione di alcuni degli stilemi dalla strada alle corse.

Lamborghini Huracan Sterrato, sfugge online la versione "off-road"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese