Nuova Honda CR-V, l'ibrido mostra il design

Nuova Honda CR-V, l'ibrido mostra il design

La presentazione non è lontana e il nuovo suv di segmento D rivela lo stile - parecchio evoluto - di CR-V e:HEV. Attesa la conferma del sistema full hybrid 2.0

25.05.2022 15:47

Appuntamento in estate per accogliere la nuova generazione di Honda CR-V. Sarà model year 2023 quello introdotto negli USA e, in scia, in Europa. Sarà, ovviamente, un suv di dimensioni medie e motorizzato esclusivamente in forma full hybrid nel Vecchio Continente.

Come si presenterà è più chiaro grazie alle anticipazioni rese dalla casa nipponica. Svela una fetta importante del design, di rottura se messo a confronto con l'attuale generazione. Interpreta meglio soprattutto il volume posteriore, definito da fari assottigliati e a L, su superfici movimentate da volumi scavati e pieni. 

Il frontale interpreta in chiave suv alcuni stilemi portati in scena da nuova Honda Civic, come l'intersezione tra profili della calandra e gruppi ottici. Forme geometriche, squadrate nei proiettori full led e nella calandra esagonale. 

Motore e:HEV 2.0

Sarà un Honda CR-V più spazioso, grazie al passo di 2,70 metri (4 cm di incremento) su una lunghezza di 4,70 metri. Honda anticipa una soluzione ibrida "avanzata per un'esperienza di guida più sportiva e maggiori potenzialità".

In quale direzione guardare, quindi? Avrà ancora una soluzione con motore 2 litri a ciclo Atkinson per l'elevata efficienza rendimento termico, abbinato all'unità elettrica di trazione nello schema tipico Honda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato). Quanto a valori di potenza in gioco, il CR-V Hybrid oggi sul mercato eroga 184 cavalli e 315 Nm, numeri che sono anche della nuova Civic. 

Lo schema è in grado di produrre una trazione elettrica così come direttamente dal motore termico, grazie alla presenza di un rapporto finale di trasmissione e l'elettronica di potenza a coordinare l'apporto delle due unità motrici.

In una fase successiva all'introduzione del mercato è attesa anche la disponibilità di un Honda CR-V ibrido plug-in.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese