Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nuova Honda CR-V, l'ibrido mostra il design

La presentazione non è lontana e il nuovo suv di segmento D rivela lo stile - parecchio evoluto - di CR-V e:HEV. Attesa la conferma del sistema full hybrid 2.0

Nuova Honda CR-V, l'ibrido mostra il design

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

25 mag 2022 (Aggiornato alle 16:29)

Appuntamento in estate per accogliere la nuova generazione di Honda CR-V. Sarà model year 2023 quello introdotto negli USA e, in scia, in Europa. Sarà, ovviamente, un suv di dimensioni medie e motorizzato esclusivamente in forma full hybrid nel Vecchio Continente.

Come si presenterà è più chiaro grazie alle anticipazioni rese dalla casa nipponica. Svela una fetta importante del design, di rottura se messo a confronto con l'attuale generazione. Interpreta meglio soprattutto il volume posteriore, definito da fari assottigliati e a L, su superfici movimentate da volumi scavati e pieni. 

Il frontale interpreta in chiave suv alcuni stilemi portati in scena da nuova Honda Civic, come l'intersezione tra profili della calandra e gruppi ottici. Forme geometriche, squadrate nei proiettori full led e nella calandra esagonale. 

Motore e:HEV 2.0

Sarà un Honda CR-V più spazioso, grazie al passo di 2,70 metri (4 cm di incremento) su una lunghezza di 4,70 metri. Honda anticipa una soluzione ibrida "avanzata per un'esperienza di guida più sportiva e maggiori potenzialità".

In quale direzione guardare, quindi? Avrà ancora una soluzione con motore 2 litri a ciclo Atkinson per l'elevata efficienza rendimento termico, abbinato all'unità elettrica di trazione nello schema tipico Honda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato). Quanto a valori di potenza in gioco, il CR-V Hybrid oggi sul mercato eroga 184 cavalli e 315 Nm, numeri che sono anche della nuova Civic. 

Lo schema è in grado di produrre una trazione elettrica così come direttamente dal motore termico, grazie alla presenza di un rapporto finale di trasmissione e l'elettronica di potenza a coordinare l'apporto delle due unità motrici.

In una fase successiva all'introduzione del mercato è attesa anche la disponibilità di un Honda CR-V ibrido plug-in.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali

Jeep Avenger 4Xe, con la trazione integrale è pronta a tutto

Il B-Suv di Stellantis mette il 4X4 grazie a un motore elettrico che muove l'asse posteriore. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi