Nuova Honda CR-V, l'ibrido mostra il design

La presentazione non è lontana e il nuovo suv di segmento D rivela lo stile - parecchio evoluto - di CR-V e:HEV. Attesa la conferma del sistema full hybrid 2.0

Nuova Honda CR-V, l'ibrido mostra il design

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 25 maggio 2022, 15:47 (Aggiornato il 25 maggio 2022, 16:29)

Appuntamento in estate per accogliere la nuova generazione di Honda CR-V. Sarà model year 2023 quello introdotto negli USA e, in scia, in Europa. Sarà, ovviamente, un suv di dimensioni medie e motorizzato esclusivamente in forma full hybrid nel Vecchio Continente.

Come si presenterà è più chiaro grazie alle anticipazioni rese dalla casa nipponica. Svela una fetta importante del design, di rottura se messo a confronto con l'attuale generazione. Interpreta meglio soprattutto il volume posteriore, definito da fari assottigliati e a L, su superfici movimentate da volumi scavati e pieni. 

Il frontale interpreta in chiave suv alcuni stilemi portati in scena da nuova Honda Civic, come l'intersezione tra profili della calandra e gruppi ottici. Forme geometriche, squadrate nei proiettori full led e nella calandra esagonale. 

Motore e:HEV 2.0

Sarà un Honda CR-V più spazioso, grazie al passo di 2,70 metri (4 cm di incremento) su una lunghezza di 4,70 metri. Honda anticipa una soluzione ibrida "avanzata per un'esperienza di guida più sportiva e maggiori potenzialità".

In quale direzione guardare, quindi? Avrà ancora una soluzione con motore 2 litri a ciclo Atkinson per l'elevata efficienza rendimento termico, abbinato all'unità elettrica di trazione nello schema tipico Honda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato). Quanto a valori di potenza in gioco, il CR-V Hybrid oggi sul mercato eroga 184 cavalli e 315 Nm, numeri che sono anche della nuova Civic. 

Lo schema è in grado di produrre una trazione elettrica così come direttamente dal motore termico, grazie alla presenza di un rapporto finale di trasmissione e l'elettronica di potenza a coordinare l'apporto delle due unità motrici.

In una fase successiva all'introduzione del mercato è attesa anche la disponibilità di un Honda CR-V ibrido plug-in.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Magma GT Concept, un'idea assai concreta di supersportiva Genesis

Il marchio premium di Hyundai anticipa una berlinetta emozionale, pensata per un impiego futuro nelle corse GT, per il quale è fondamentale la produzione in serie

Opel Mokka GSE, crossover dall'anima sportiva

La tedesca ha 281 cv e differenziale autobloccante per assicurare tanto diveritmento tra le curve