Mercedes CLE: dentro una convertibile, escono 4 modelli

Mercedes CLE: dentro una convertibile, escono 4 modelli

Nell'ottica di razionalizzazione dell'offerta, Mercedes prepara il debutto dell'inedita CLE, convertibile con capote in tessuto. Ecco quali modelli andrà a sostituire

15.06.2022 ( Aggiornata il 15.06.2022 16:09 )

Che coupé e cabriolet siano sempre state carrozzerie di nicchia non si scopre certo ora. C'era però un tempo in cui era sostenibile, per un costruttore, avere in gamma una varietà di modelli, non tutti necessariamente best seller. Quel tempo è finito da parecchio, tutti i marchi operano le necessarie razionalizzazioni dell'offerta.

Mercedes CLE sarà un tassello in questa direzione. Già a Stoccarda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) hanno introdotto quello che sarà il futuro, fatto di molti meno modelli nel segmento C.

I modelli sostituiti dalla CLE

Con la CLE, una convertibile con capote in tessuto, ad azionamento elettrico e quattro posti, in un colpo solo verranno sostituiti quattro modelli: Classe C Coupé, Classe C Cabrio (in foto), Classe E Coupé, Classe E Cabrio. 

Una presenza simbolica, quindi, con CLE. Il mercato chiede prevalentemente sport utility, crossover, di tutte le dimensioni e stili di carrozzeria. La definizione Coupé la si trova oramai molto più su modelli suv che non vere e proprie sportive.

Secondo quanto riporta Automotive News, Mercedes ha presentato il prossimo futuro, la CLE in sostituzione delle coupé e cabrio su base Classe C e Classe E, ai concessionari statunitensi. Il debutto è indicato a inizio 2023. 

Il taglio delle coupé e cabrio di segmento D ed E giunge dopo aver già eliminato Mercedes la proposta SLC e Classe S Coupé. Altissime le probabilità che la futura generazione di Mercedes-AMG GT non abbia la declinazione roadster, peraltro idealmente sostituita dalla nuova Mercedes SL.

Va così nell'era del contenimento della spesa, di riduzione degli sprechi per concentrarsi sui modelli più redditizi e in grado di generare valore per i marchi.

Dimensioni vicine a Classe C

I muletti della convertibile CLE sono da tempo in azione per lo sviluppo consueto, sarà un progetto che, per dimensioni, si avvicinerà maggiormente al mondo Classe C, al segmento D premium, che non alle misure di Classe E.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese