Citroën C4 X, francese formato fastback

La Casa del Double Chevron declina la hatchbakc C4 in una inedita versione "con la coda": più spaziosa e sportiva, è anche elettrica

di Andrea Brambilla

29.06.2022 13:07

La Casa francese amplia la sua gamma di vetture con una nuova fastback, ovvero una berlina coupé, che deriva direttamente dalla hatchback C4. La nuova Citroën C4 X infatti è realizzata sulla medesima piattaforma della vettura già sul mercato ma ha una linea decisamente più sportiva e destinata anche ad un mercato più ampio. Due le versioni della Citroën C4 X, che è disponibile anche nella motorizzazione full electric con la ë-C4 X. La vettura è più lunga di 26 centimetri rispetto al modello precedente, grazie all’ampliamento della parte posteriore. Il design risulta così più muscoloso e dinamico.

Citroën C4 X

Citroën C4 X

Citroën presenta un nuovo crossover. Ecco la C4 X, una C4 più alta, più lunga e con la coda da fastback

Guarda la gallery

Citroën C4 X, il design

Le ë-C4 X e C4 X si distinguono dalla massa: mantengono la rotondità e il linguaggio formale che è inconfondibilmente Citroën nella parte anteriore, ma mentre giri intorno all'auto puoi vedere che la sua silhouette è molto diversa, molto più dinamica ed entusiasmante”, ha affermato Pierre Leclercq, Direttore del Design Citroën.

"Volevamo aggiungere lunghezza per offrire un comfort extra ai passeggeri dei sedili posteriori, nonché un volume del bagagliaio molto ampio per soddisfare le esigenze dei clienti che desiderano uno spazio bagagli più tradizionale, ma senza rendere l'auto squadrata o sgraziata. Quindi abbiamo spinto i punti difficili il più lontano possibile per ottenere una linea del tetto fastback che si estende senza soluzione di continuità nel cofano del bagagliaio e poi scende attraverso il pannello posteriore scolpito fino al paraurti. Ciò si combina con l'altezza da terra più elevata e il rivestimento robusto attorno all'auto per mascherare la lunghezza e far sembrare che si stia spingendo in avanti in modo sportivo".

Gli interni

All'interno della Nuova Citroën ë-C4 X e C4 X, i conducenti e i loro passeggeri godranno di un'impareggiabile sensazione di serenità, comfort e spazio grazie all'acclamata esperienza Advanced Comfort di Citroën. Ciò è particolarmente evidente quando si è seduti sui sedili posteriori grazie all'eccezionale spazio per le ginocchia della seconda fila di 198 mm e allo schienale del sedile posteriore più reclinato (27 gradi), mentre la larghezza esterna di 1.800 mm consente a tre persone di sedersi comodamente, per un totale di 1.366 mm di larghezza alle spalle e 1.440 mm ai gomiti. Il bagagliaio posteriore ha una capacità di 510 litri.

Citroën C5 X, la nuova ammiraglia alla prova

Tecnologia

Le nuova C4 X sono dotate del sistema My Citroën Drive Plus. Questa nuova interfaccia altamente intuitiva utilizza uno schermo ad alta definizione da 10 pollici e può essere completamente personalizzata utilizzando un sistema di "widget". Utilizzati su smartphone e tablet touchscreen, i widget offrono un modo rapido per visualizzare app e contenuti sul touch screen del veicolo senza dover aprire l'app. A bordo anche i più avanzati sistemi di assitenza ADAS. LE

Motorizzazioni

Come la C4 le due nuove ë-C4 X e C4 X vengono prodotte sulla piattaforma MEB e quindi offrono un’ampia gamma di motorizzazioni. Diesel, benzine ed elettriche. In Italia saranno disponibili esclusivamente le alimentazioni a benzina ed elettrica. La ë-C4 X ha un motore da 100kW (136 cv) alimentato da una batteria di 50 kWh. La velocità massima della vettura è limitata a 150 km/h e ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi, mentre l’autonomia è di 360 km (ciclo WLTP). La batteria, che si ricarica in è garantita otto anni o 160.000 km al 70% di capacità. Utilizzando un caricabatterie CC rapido da 100 kW la batteria si ricarica di circa 10 km/min, e raggiunge l'80% di carica in 30 minuti.

I motori a benzina sono i tre cilindri 1.199 centimetri cubici PureTech 100 Start & Stop manuale a 6 marce e il PureTech 130 Start & Stop EAT8 Automatico, otto rapporti. Per tutte le tipologie di motorizzazioni sono disponibili tre modalità di guida - Eco, Normal o Sport - e vengono attivate dal selettore della modalità nella consolle centrale.

E per quanto riguarda le dimensioni? Lunghezza 4,60 m; larghezza 1,80 m; altezza 1,52 m, peso 1.225 kg; capacita bagagliaio 510 litri.

Citroën, scopri tutti i modelli sul mercato dell'usato

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese