MG4 Electric, l'elettrica del nuovo corso con batterie super sottili

MG4 Electric, l'elettrica del nuovo corso con batterie super sottili

É dotata di un pacco batteria spesso appena 110 mm e garantirà autonomie fino a 450 km: così MG apre il suo nuovo corso inaugurando la piattaforma 

di Redazione

30.06.2022 13:01

Una nuova architettura, un elevato livello di efficienza e un design evoluto che introduce il nuovo corso stilistico della Casa. La MG4 Electric si prepara a sbarcare in Europa segnando un nuovo capitolo nel percorso del brand inglese oggi proprietà del Gruppo SAIC. Il modello si propone come una hatchback rialzata, aggressiva e affilata, con tante novità nascoste sotto la carrozzeria. A partire dalla nuova piattaforma modulare MSP fino alle batterie super sottili. Nel Vecchio Continente, la nuova MG arriverà nell'ultimo trimestre del 2022.

MG4 Electric

MG4 Electric

MG si prepara a lanciare il suo modello del nuovo corso: ha un pianale modulare specifico per le elettriche e batterie super sottili

Guarda la gallery

MG4 Electric, al debutto il nuovo pianale

Continua senza sosta l'offensiva di modelli a zero emissioni marchiati MG. Dopo il Suv Marvel R, la wagon MG5 e la rinnovata ZS EV, ora tocca alla nuova MG4 Electric ampliare ulteriormente la gamma elettrica dello storico brand. Lunga 4,28 metri, larga 1,83 e alta 1,50, la nuova “4” si inserisce nel segmento C, con una carrozzeria da tradizionale hatchback a 5 porte arricchita da tratti da Suv, per cercare di ritagliarsi uno spazio in una delle fasce di mercato in cui la concorrenza è più agguerrita.

Le carte in regola per fare bene, alla nuova MG4 Electric, non mancano: oltre che sul design aggressivo e sportivo, evoluzione di quello visto finora sui modelli MG, il nuovo modello può contare sull'adozione del nuovo pianale MSP (Modular Scalable Platform). Sviluppata appositamente per i modelli a zero emissioni, questa piattaforma consente di ottimizzare il peso e la gestione dello spazio, oltre che migliorare i livelli di sicurezza. Tutti i prossimi modelli di MG di fascia media nasceranno su questa base, che man mano offrirà nuove funzionalità. La MSP è infatti predisposta per gestire sistemi di guida autonoma oltre che per ricevere aggiornamenti over-the-air. Non solo: in futuro sarà anche possibile sostituire il pacco batteria, magari acquistandone uno e poi sostituendolo più avanti con uno più capiente.

Batterie, sottili e fino a 64 kWh

Altro cavallo di battaglia della nuova MG4 Electric è proprio il pacco batterie, denominato “One Pack”. Spesso appena 110 mm, sarà disponibile in due versioni: da 51 e 64 kWh, che garantiranno un'autonomia rispettivamente di 350 e 450 km secondo il ciclo WLTP. Di base la trazione sarà posteriore, ma si potranno scegliere anche versioni a trazione integrale. La potenza dei motori elettrici sarà invece compresa tra 170 e 204 cavalli. Brillanti le prestazioni dichiarate, con un'accelerazione zerocento coperta in meno di 8 secondi, mentre la velocità massima sarà limitata elettronicamente a 160 km/h.

SAIC MG Maze, il concept ci trasporta all'interno di un videogioco

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese