Dodge Charger Daytona SRT, ecco la muscle car elettrica del futuro

Dodge Charger Daytona SRT, ecco la muscle car elettrica del futuro

Dodge si prepara a dire addio al V8 a benzina e svela il prototipo della muscle car elettrica di domani

di Redazione

18.08.2022 ( Aggiornata il 18.08.2022 13:26 )

Anche per le muscle car è arrivato il momento dell'elettrificazione: Dodge ha svelato la Charger Daytona SRT Concept, un primo assaggio di come saranno le sportive a stelle e strisce di domani. Le forme sono squadrate e fedeli a quelle delle classiche sportive della Casa americane, ma sotto al cofano non c'è un grande V8, bensì un'architettura elettrica da 800 Volt, con un sistema in grado di riprodurre un sound artificiale fino a 126 dB. Con prestazioni, assicura Dodge, superiori a quelle degli attuali modelli a benzina più potenti.

Dodge Charger Daytona Concept, muscle car elettrica

Dodge Charger Daytona Concept, muscle car elettrica

In vista dell'addio ai V8, Dodge svela il prototipo della sua prima muscle car a batteria

Guarda la gallery

Dodge, addio al V8

Solo pochi giorni fa, Dodge ha lanciato le nuove versioni model year della Charger e della Challenger, tutte contraddistinte dalla presenza della targhetta “Last call”. Si tratta, per le due muscle car, dell'atto finale della loro carriera, ma anche del canto del cigno dei loro motori V8 a benzina. Il futuro di Dodge è infatti tutto elettrificato, e non bisognerà aspettare ancora molto prima di assistere alla transizione green dello storico Marchio sportivo a stelle e strisce.

Il primo, importante passo di Dodge verso la completa elettrificazione delle sue muscle car è la concept Charger Daytona SRT: un prototipo che unisce linee tradizionali, ispirate a quelle della Cherger di prima generazione degli anni '60, con un powertrain a zero emissioni. La Casa non ha diffuso informazioni sul numero di motori e sulla potenza complessiva della futura sportiva elettrica, confermando comunque che le prestazioni saranno superiori rispetto agli attuali modelli SRT Hellcat, che invece fanno affidamento sul tradizionale V8 Hemi da oltre 700 cavalli di potenza.

Top 10 auto con un motore esageratamente grande

Elettrica, ma sensazioni da termica

L'idea seguita da Dodge è quella di dare ai guidatori delle muscle car elettriche sensazioni simili a quelle delle loro versioni a benzina. Tanto che la Charger Daytona Concept è dotata di un sistema che riproduce il sound di un motore a combustione interna. Il rumore artificiale raggiunge i 126 dB, lo stesso valore di un motore V8 di una Dodge Hellcat. Inoltre, la trasmissione eRupt è stata sviluppata in modo da donare al guidatore una feeling che ricorda quello di una cambiata meccanica.

A differenza della carrozzeria, ispirata alle Dodge del passato, l'abitacolo della concept appare futuristico, con due schermi da 16” e 12”3, head-up display da 8” e una fila di Led rossi che percorre tutta la plancia. Attraverso i comandi sul volante, poi, si può scegliere la modalità di guida tra 4 opzioni: Auto, Sport, Track e Drag.

Non è ancora chiaro se la Charger Daytona SRT Concept diventerà un modello di serie, oppure fungerà solo da vettura laboratorio per sperimentare soluzioni che poi vedremo su auto diverse. Di certo c'è però che la rivoluzione elettrica di Dodge non tarderà ad arrivare: le attuali Charger e Challenger a benzina saranno prodotto solo fino al 2023, poi toccherà alle sportive elettriche il compito di continuare la leggenda delle muscle car americane.

Auto nostalgia: Dodge Viper SRT-10

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese