Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Renault-Geely, riassetto in vista sul business delle auto termiche

La separazione delle divisioni auto termica e auto elettrica porterà Renault a partnership con altri costruttori e i cinesi di Geely sono indicati attualmente un solido riferimento

Renault-Geely, riassetto in vista sul business delle auto termiche

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

31 ago 2022

L'intenzione di separare il business delle auto termiche ed elettrificate da quello delle auto elettriche è uno dei punti chiave del percorso Renault. Due divisioni autonome, la cui nascita potrebbe essere oggetto di un annuncio nel corso del prossimo autunno.

È lo scenario che riporta l'agenzia Reuters, intorno al quale ruota un'importante variazione dell'assetto azionario intorno alla proprietà Renault sul business delle auto termiche.

Renault e Geely, quote paritarie

Secondo fonti vicine a Renault riportate dall'agenzia di stampa, infatti, in discussione vi è la cessione di un'ampia quota azionaria ai cinesi di Geely, che della divisione Renault veicoli termici andrebbe a detenere il 40%. Una quota identica resterebbe in mano a Renault mentre il 20% andrebbe a una compagnia petrolifera.

Diverso sarebbe lo scenario sulla divisione Renault (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) veicoli elettrici, la cui quota di maggioranza apparterrebbe alla Regie.

La cronaca degli ultimi 12 mesi ha raccontato la concretezza dell'idea di separare i due business, come anche i progetti fino al 2026 ancora in stretta sinergia con Nissan intorno allo sviluppo di modelli elettrici.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi