Renault-Geely, riassetto in vista sul business delle auto termiche

Renault-Geely, riassetto in vista sul business delle auto termiche

La separazione delle divisioni auto termica e auto elettrica porterà Renault a partnership con altri costruttori e i cinesi di Geely sono indicati attualmente un solido riferimento

31.08.2022 ( Aggiornata il 31.08.2022 15:44 )

L'intenzione di separare il business delle auto termiche ed elettrificate da quello delle auto elettriche è uno dei punti chiave del percorso Renault. Due divisioni autonome, la cui nascita potrebbe essere oggetto di un annuncio nel corso del prossimo autunno.

È lo scenario che riporta l'agenzia Reuters, intorno al quale ruota un'importante variazione dell'assetto azionario intorno alla proprietà Renault sul business delle auto termiche.

Renault e Geely, quote paritarie

Secondo fonti vicine a Renault riportate dall'agenzia di stampa, infatti, in discussione vi è la cessione di un'ampia quota azionaria ai cinesi di Geely, che della divisione Renault veicoli termici andrebbe a detenere il 40%. Una quota identica resterebbe in mano a Renault mentre il 20% andrebbe a una compagnia petrolifera.

Diverso sarebbe lo scenario sulla divisione Renault (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) veicoli elettrici, la cui quota di maggioranza apparterrebbe alla Regie.

La cronaca degli ultimi 12 mesi ha raccontato la concretezza dell'idea di separare i due business, come anche i progetti fino al 2026 ancora in stretta sinergia con Nissan intorno allo sviluppo di modelli elettrici.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese