Renault-Geely, riassetto in vista sul business delle auto termiche

Renault-Geely, riassetto in vista sul business delle auto termiche

La separazione delle divisioni auto termica e auto elettrica porterà Renault a partnership con altri costruttori e i cinesi di Geely sono indicati attualmente un solido riferimento

31.08.2022 ( Aggiornata il 31.08.2022 15:44 )

L'accordo con Geely sarebbe una delle possibili vie da percorrere, con i rumours raccolti  che contemplano anche altre soluzioni e diversi partner costruttori per la divisione auto termiche.

Ridurre i costi sull'auto termica e investire sull'elettrico

Il business dell'auto termica continuerà a generare profitti e, tanto più si abbasseranno i costi con partnership tecnologiche e finanziarie, tanto più gli investimenti saranno ampi e destinabili al supporto del business dell'auto elettrica e dei servizi collegati.

Un ingresso Geely nell'azionariato Renault veicoli termici darebbe un peso rilevante al marchio cinese, con il controllo dell'attività di produzione di motori termici, di trasmissioni e unità ibride, oggi raggruppata in diversi siti produttivi tra Europa e Sudamerica.

Vale sottolineare come Geely sia già azionista con il controllo su Volvo e Lotus, oltre a detenere una quota in Mercedes. Rapporti tra Lotus e il Gruppo Renault che andranno a intensificarsi attraverso la partnership con Alpine, rivolta allo sviluppo della futura generazione di coupé sportiva, elettrica, che sostituirà nei prossimi anni la A110.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese