La separazione delle divisioni auto termica e auto elettrica porterà Renault a partnership con altri costruttori e i cinesi di Geely sono indicati attualmente un solido riferimento
31.08.2022 ( Aggiornata il 31.08.2022 15:44 )
L'accordo con Geely sarebbe una delle possibili vie da percorrere, con i rumours raccolti che contemplano anche altre soluzioni e diversi partner costruttori per la divisione auto termiche.
Il business dell'auto termica continuerà a generare profitti e, tanto più si abbasseranno i costi con partnership tecnologiche e finanziarie, tanto più gli investimenti saranno ampi e destinabili al supporto del business dell'auto elettrica e dei servizi collegati.
Un ingresso Geely nell'azionariato Renault veicoli termici darebbe un peso rilevante al marchio cinese, con il controllo dell'attività di produzione di motori termici, di trasmissioni e unità ibride, oggi raggruppata in diversi siti produttivi tra Europa e Sudamerica.
Vale sottolineare come Geely sia già azionista con il controllo su Volvo e Lotus, oltre a detenere una quota in Mercedes. Rapporti tra Lotus e il Gruppo Renault che andranno a intensificarsi attraverso la partnership con Alpine, rivolta allo sviluppo della futura generazione di coupé sportiva, elettrica, che sostituirà nei prossimi anni la A110.
2 di 2
Link copiato