Ariel Hipercar, l'elettrica da trackday ha 1.200 cavalli

Ariel Hipercar, l'elettrica da trackday ha 1.200 cavalli

La piccola Casa inglese ha svelato la sua prima coupé, una super elettrica capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,1 secondi

di Redazione

02.09.2022 ( Aggiornata il 02.09.2022 18:10 )

Un bolide da trackday, sviluppato per l'uso esclusivo in pista, con l'obiettivo di battere i tempi sul giro delle più veloci auto sportive con motore endotermico: dopo vetture iconiche senza tetto né parabrezza come la Atom e la Nomad, Ariel svela la sua prima coupé, la Hipercar. Mossa da un powertrain completamente elettrico, la nuova creatura della piccola Casa inglese vanta numeri da record, a partire dalla potenza di quasi 1.200 cavalli. Senza farsi troppi problemi sull'autonomia, grazie a un sistema range extender da alimentare anche a idrogeno e con e-fuel.

Ariel Hipercar

Ariel Hipercar

Ariel ha svelato la sua prima coupé, un'elettrica da 1.200 cavalli con range extender e prestazioni super

Guarda la gallery

Ariel Hipercar, super elettrica

Nata nel 1991 a Crewkerne, in Inghilterra, Ariel negli anni è diventata famosa nel settore delle auto da trackday – e non solo – grazie a vetture in piccolissima produzione ma dalle prestazioni esaltanti. La nuova sfida del piccolo Costruttore inglese è l'elettrico, applicato a una vettura che punta a infrangere quanti più record possibili. Come al solito infatti, i tecnici di Ariel non sono scesi a compromessi, e hanno realizzato una vettura non omologata per l'uso stradale, con un powertrain costituito da 4 motori elettrici in grado di sviluppare complessivamente 1.196 cv e 1.819 Nm di coppia.

La Hipercar (Il cui nome sta per “High Performance Carbon Reduction”) è alimentata da batterie da 62,2 kWh fornite da Delta Cosworth, che garantiscono un'autonomia dichiarata di 240 km. Per aumentarla, Ariel offrirà anche la possibilità di montare un sistema range extender costituito da una turbina con un regime di rotazione di 110mila giri/min (capace di anche di fornire ulteriori 50 cv di potenza extra). Ariel non ha comunicato quanta autonomia extra potrebbe garantire, ma sarà possibile rifornire il serbatoio di 35 litri anche con idrogeno ed e-fuel, per ridurre al minimo l'impatto ambientale.

Per quanto riguarda invece le prestazioni, la Casa ha comunicato che la nuova Hipercar è in grado di accelerare da 0 a 100 orari in appena 2,09 secondi (da 0 a 160 in 4,42 s), mentre la velocità massima è di 250 km/h. Il modello di serie della nuova Ariel arriverà nel 2024, con un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno al milione di sterline, vale a dire 1.150.000 euro.

Maserati GranTurismo Folgore, fulmine sulle strade della California

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese