Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

BMW Alpina XB7 2023, maxi-prestazioni e novità mild hybrid

Da X7 con motore V8 all'interpretazione (aggiornata) di Alpina, che monta l'unità S68 mild hybrid e la accompagna con interventi di incremento delle prestazioni e della dinamica

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

20 set 2022

Un mild hybrid firmato BMW Alpina, ed è la novità principale con la quale il più esagerato tra i modelli curati dalla divisione entrata a far parte del Gruppo BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) si prepara al 2023.

BMW Alpina XB7 è X7 visto da una prospettiva un po' diversa, certo non per l'imponente massa in gioco del maxi-suv 7 posti. Confermati i 2.730 kg, è il motore V8 4.4 litri, serie S68, a rappresentare un'evoluzione rispetto alla precedente XB7.

Il mild hybrid è sul cambio

Il model year introduce il mild hybrid 48 volt, un'elettrificazione prodotta sul cambio 8 marce fornito da ZF, con Alpina a personalizzarne l'elettronica di controllo e dotarlo delle palette al volante.

Eroga 630 cavalli e 800 Nm l'otto cilindri twin turbo, scaricati dalla trazione xDrive sulle quattro ruote - sterzanti anche le posteriori - e un differenziale posteriore a slittamento limitato controllato elettronicamente.

Sono numeri "buoni" per realizzare prestazioni notevoli, che quasi neutralizzano la massa in gioco. Alpina dichiara su XB7 2023 uno zero-cento orari in 4"2, dopo 14"8 si è ai 200 orari e la velocità massima è raggiunta nei 290 km/h, autolimitati  e raggiunti con cerchi da 21 pollici.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi