Alpine Alpenglow, la sportiva del futuro va a idrogeno

Alpine Alpenglow, la sportiva del futuro va a idrogeno

La concept car francese esalta gli elementi naturali, la trasparenza, la sostenibilità unita al piacere di guida e prova a sperimentare i vantaggi dell'alimentazione a idrogeno

di Redazione

14.10.2022 ( Aggiornata il 14.10.2022 10:26 )

L'auto sportiva del futuro, secondo Alpine. La Casa francese ha presentato la concept Alpenglow. Parola chiave: sostenibilità. Unita al motorsport, ovviamente. Gli ingredienti: design all'avanguardia, zero emissioni (anche l'idrogeno) e pilota in simbiosi con l'abitacolo. 
Una concept car che interpreta un futuro a zero emissioni per le auto da competizione, ma anche per le nuove generazioni di modelli Alpine. E il nome dice già tutto. "Alpenglow" è infattti il fenomeno ottico che lascia trasparire una luce rossastra sulle montagne prima che si levi il sole. Un'immagine che esprime il senso di questa concept car: esaltare il momento in cui si svelano le forme e le tecnologie rivoluzionarie di domani.

Alpine A110 R, la formula delle massime prestazioni tra peso e aero

Alpine Alpenglow

Alpine Alpenglow

Un design avveniristico che mette in simbiosi pilota e abitacolo; colori e tonalità che rimandano agli elementi naturali; gli stilemi tipici del marchio rispettati e rinnovati sotto nuove forme, in cui vengono esaltate la trasparenza e sognate nuove alimentazioni a zero emissioni come quella a idrogeno; la Casa francese svela l'auto da competizione del futuro

Guarda la gallery

Design e volante

Il look è certamente ciò che spicca maggiormente di Alpenglow, oltre che l'elemento fondamentale di qualsiasi concept car. Il design di Alpenglow - lunga più di 5 metri, larga oltre 2 e alta meno 1 mt - è sicuramente particolare e avveniristico, per non dire fantascientifico. Parliamo ovviamente di una monoposto in cui il pilota, in posizione centrale, forma un tutt'uno con l’abitacolo, posizionato tra due serbatoi di idrogeno da 700 bar. Una progettazione che evoca l'essenza stessa della guida. Interno ed esterni sono strettamente connessi. Un involucro leggero e dall'aria fluttuante circonda il pilota, la cui sagoma si imprime nell'abitacolo. I due serbatoi, disposti su entrambi i lati dell'abitacolo a forma di goccia d'acqua, accentuano questa sensazione di fusione con l'auto e il comfort di chi guida. L'abitacolo inoltre sembra proprio un casco trasparente che lascia intravedere la silhouette del pilota.

Alpine A110 R, la formula delle massime prestazioni tra peso e aero

Pilota che potrà godere del particolare volante creato da Alpine. Esso trae ispirazione dalla categoria LMP1 delle gare di Endurance, con fiocchi di neve integrati nel prisma centrale e il logo che si staglia sullo sfondo, rimandando così al mondo alpino e montano. Le levette per il cambio marce, trasparenti e retroilluminate, accentuano invece la sensazione di leggerezza. Nella parte bassa si trovano anche due selettori, con più funzioni integrate, che richiamano direttamente i volanti di Formula 1 e LMP1 e che consentono ad Alpenglow di avere diversi settaggi, come il track control o la frenata rigenerativa. Il volante è anche dotato di un pulsante overtake, per incrementare la potenza. Per avviare il veicolo, il conducente dispone di una chiave a forma di prisma da inserire nel volante, che completa la piramide centrale che, all'avvio, si accende e fa partire il veicolo.

Aerodinamica

I cerchi sono formati da una struttura trasparente che riproduce i fiocchi di neve e rimanda alla tradizione Alpine. Trasparente è anche l'alettone mobile, che riduce la resistenza e genera maggior carico aerodinamico. Il frontale è a forma di V, mentre sulla fiancata una linea di carattere disegna la presa d'aria e crea un tunnel aerodinamico. Progettata per le corse, questa concept car mostra parafanghi posteriori molto lunghi e affusolati per ottenere la massima aerodinamicità, ammiccando all'A220 che gareggiava nell'Endurance alla fine degli anni '60. 

Renault e Nissan discutono il nuovo volto dell'Alleanza

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese