Renault e Nissan discutono il nuovo volto dell'Alleanza

Renault e Nissan discutono il nuovo volto dell'Alleanza

Sul tavolo delle trattative vi sono più punti, dalla governance all'affidamento ai cinesi di Geely della produzione di motori termici. Discussioni anche sull'investimento Nissan in Renault EV

10.10.2022 ( Aggiornata il 10.10.2022 16:11 )

Con una nota stampa congiunta di Renault e Nissan i due principali attori dell'Alleanza hanno assunto una posizione ufficiale intorno alle ricostruzioni di stampa del Financial Times, diffuse venerdì scorso e relative alla discussione di un nuovo equilibrio tra le case costruttrici in seno all'Alleanza.

Ad assistere al Gran Premio del Giappone, nel box Alpine, era presente Luca de Meo. L'a.d. Renault è volato a Tokyo per incontrare lo scorso week end l'omologo Nissan e discutere una serie di punti cruciali per la casa francese.

Serve l'ok Nissan sui motori termici

Conosciamo i programmi che puntano a scorporare il business della produzione di motori termici da quello delle auto elettriche e l'annunciato stop della produzione di testate per Renault nel sito Nissan di Sunderland; un altro partner tecnico, in grado di realizzare migliori economie produttive, è stato annunciato in arrivo nei mesi scorsi. 

È uno dei punti sui quali va risolto lo stallo con Nissan (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), dovendo il costruttore nipponico acconsentire su una materia che coinvolge diritti di proprietà intellettuale e la cessione a un terzo costruttore, segnatamente i cinesi di Geely, come riporta il Financial Times.

La posizione ufficiale diffusa da Renault e Nissan ammette l'esistenza di "fiduciose trattative intorno a diverse iniziative, quale parte degli sforzi continui per rafforzare la collaborazione e il futuro dell'Alleanza. 

Nissan e gli investimenti in Renault EV

Le discussioni comprendono un accordo su un insieme di iniziative strategiche comuni che spaziano su mercati, prodotti e tecnologie. La valutazione di Nissan circa l'investimento nella nuova realtà Renault EV che supporterà la strategia del marchio Renauluition e sarà uno dei passi strategici cruciali verso Nissan Ambition 2030. Le compagnie continuano a guidare miglioramenti strutturali per garantire operazioni sostenibili dell'Alleanza e la governance".

Punti sul tavolo che, contemplando la governance tra le materie di trattativa, potrebbero interessare la stessa partecipazione Renault (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) in Nissan. Sul fronte delle sinergie tecniche, invece, l'investimento Nissan sulla divisione elettrica Renault sarebbe funzionale a un piano che già ha modelli annunciati quali frutto della condivisione tecnica: la nuova Micra sarà uno dei modelli interessati.

Secondo il FT, una definizione dell'accordo tra Renault e Geely per l'affidamento del business relativo alle auto termiche è ricercato dalla casa francese prima del capital markets day di novembre. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese