Toyota RAV4 GR Sport, il Suv mette i muscoli

Toyota RAV4 GR Sport, il Suv mette i muscoli

Dopo la "cura" di Gazoo Racing, il modello della Casa giapponese cambia assetto e si fa più dinamico e sportivo. Motori full o plug-in hybrid da 222 e 306 cavalli

di Redazione

19.10.2022 ( Aggiornata il 19.10.2022 11:40 )

Prima Yaris, Yaris Cross, Corolla, C-HR e Hilux: oggi è il turno di RAV4. Il Suv Toyota si arricchisce di un nuovo programma stilistico, e la sigla non lascia dubbi: GR Sport. La divisione Gazoo Racing ha così deciso di mettere mano a RAV4 proponendolo in una versione più sportiva con motori full e plug-in hybrid, entrambe con trazione integrale AWD-i, disponibili in Europa a fine 2022.

Toyota RAV4 GR Sport

Toyota RAV4 GR Sport

La "cura" della divisione Gazoo Racing trasforma il Suv Toyota e lo rende più sportivo e dinamico grazie al nuovo assetto stilistico. Modificate anche le sospensioni, mentre le motorizzazioni full e plug-in hybrid - entrambe con trazione integrale - erogano rispettivamente 222 e 306 cv

Guarda la gallery

Esterni: cosa cambia

La versione GR Sport rende più dinamico il look di RAV4 con l'aggiunta dei profili ai passaruota, le nuove modanature laterali e le guarnizioni delle portiere posteriori color nero. Nella parte anteriore le cornici dei fendinebbia sono più pronunciate, con lo stesso motivo grafico a G nero della griglia, e sono nuovi anche gli spoiler anteriori, rifiniti in argento scuro sul modello ibrido base e in grigio sul modello plug-in, con un design diverso in base alla motorizzazione. Il badge GR è presente sulla griglia anteriore e sulla portiera posteriore. RAV4 GR Sport è inoltre il primo modello a montare cerchi in lega rifiniti con una nuova tecnica ultraprecisa di taglio delle linee. Misurano 19" e hanno una finitura nera lucida con dettagli lavorati a macchina che aggiungono personalità al loro design a cinque doppie razze.

Cosa propone l'abitacolo

L'aspetto sportivo si riflette anche nell'abitacolo, dove i sedili anteriori sportivi sono rifiniti con un rivestimento tattile a effetto scamosciato e inserti in pelle sintetica. I poggiatesta sono impreziositi dal logo GR nero - presente anche sui tappetini e sul volante -, mentre le cuciture argentate su sedili, volante e leva del cambio e le finiture grigie su portiere e volante creano contrasto cromatici non indifferneti.

Toyota Corolla Cross sposa l'ibrido a ruote alte

I nuovi modelli sono dotati di serie del nuovo sistema multimediale con display ad alta definizione da 10,5" e del quadro strumenti digitale lato guidatore personalizzabile da 12,3". Le caratteristiche di sicurezza e gli ADAS del pacchetto Toyota T-Mate includono le funzionalità aggiuntive del Toyota Safety Sense di ultima generazione. Il pacchetto comprende il nuovo sistema di assistenza alla sterzata di emergenza e il sistema di pre-collisione potenziato. Disponibile anche la regolazione elettrica dei sedili anteriori e le impostazioni di memoria per il sedile del conducente, oltre al monitor panoramico di serie.

Toyota RAV4 GR Sport: prestazioni

Il lavoro di Gazoo Racing fortifica le sospensioni: le nuove molle più rigide e le impostazioni degli ammortizzatori dovrebbero dare a RAV4 GR Sport maggiore maneggevolezza e un'esperienza di guida più coinvolgente. La motorizzazione full hybrid sfrutta un motore da 2,5 litri ed eroga 222 cv, l'ibrida ricaricabile si spinge fino a 306 cv. Nessuna notizia ancora in merito ai prezzi di listino per il mercato italiano.

Cerchi un'auto nuova? Consulta il nuovo listino completo di Auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese