Porsche 911 Carrera T, manuale di leggerezza

Porsche 911 Carrera T, manuale di leggerezza

Il cambio di serie è il 7 marce classico, a richiesta il doppia frizione. E' una delle specifiche della più leggera Porsche 911 Carrera oggi a listino, una Touring che ritorna

19.10.2022 ( Aggiornata il 19.10.2022 15:55 )

Rinnova l'offerta di un allestimento che nel 2017 è tornato sulla scena, dopo il debutto nel 1968. Porsche 911 Carrera T è l'interpretazione più leggera che ci sia attualmente nella gamma della sportiva di Stoccarda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato). Non raggiunge i livelli di leggerezza dell'interpretazione R presentata nel 2016 e si posiziona tra la 911 Carrera d'ingresso e lo step Carrera S.

Della prima ha il motore boxer 3 litri da 385 cavalli e 450 Nm, della seconda riprende la dotazione di serie, arricchita però dalla presenza delle sospensioni adattive PASM.

Gli adattamenti specifici del modello prevedono un'altezza da terra ridotta di 10 millimetri e il Porsche Torque Vectoring con differenziale autobloccante posteriore. 

Gli interventi di riduzione del peso

Soprattutto, però, la cifra del modello è nell'alleggerimento di 35 kg rispetto alla soluzione 911 Carrera con cambio PDK 8 marce. Il peso di 1.470 kg ne fa la versione più leggera dell'offerta coupé, merito del cambio manuale 7 marce - alternativa non prevista sulla 911 Carrera - e della rimozione degli strapuntini posteriori. Due posti secchi, cambio manuale (PDK optional) e accorgimenti di dettaglio per alleggerire il progetto. Avanti, quindi, con interventi sulla batteria, lo spessore delle vetrature, la riduzione del materiale insonorizzante. 

Riconoscere 911 Carrera T è un istante, grazie alle grafiche dedicate, in grigio e a contrasto con le tinte carrozzeria. Quattro colori pastello, 3 metallizzati e 5 speciali formano la palette colori "ordinaria", prima di sconfinare nel Paint to Sample: 110 tonalità tra le quali scegliere per trovare quella su misura o quasi.

Ampie possibilità di personalizzare gli interni

Gli appassionati avranno di serie i cerchi Titanio da 20 e 21 pollici, diametro differenziato tra i due assi e gommatura rispettivamente nella misura 245/35 R20 e 305/30 R21, il pacchetto Sport Chrono e i sedili sportivi Plus con regolazione elettrica a 4 vie. Le alternative passano dalla specifica con regolazioni elettriche a 18 vie o i sedili specializzati, rivestiti in Race Tex.

Ancora, l'offerta di serie prevede terminali di scarico in nero lucido, applicazioni in grigio a contrasto sulla carrozzeria e all'interno, il volante GT. Con il pacchetto 911 T interni si può integrare la dotazione e avere cuciture a contrasto grigie o verdi, nonché il rivestimento esteso in pelle.

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Le prestazioni velocistiche

Quanto va forte la Porsche 911 Carrera T? Accelera in 4"5 sullo 0-100 km/h (3 decimi più rapida della 911 Carrera) e raggiunge i 291 km/h. Una dotazione in grado di incidere sulla dinamica - ma anche sul peso - è l'optional delle ruote posteriori sterzanti, contenuto assente su 911 Carrera e previsto dalla versione Carrera S in su.

Sul mercato italiano l'arrivo nelle concessionarie è previsto nel febbraio 2023, gli ordini sono già aperti e il prezzo è stato fissato in 128.897 euro. Replica il prezzo della 911 Carrera 4 e risulta essere 8.300 euro superiore alla 911 Carrera.

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