Nuova Toyota Prius 2023, che rivoluzione di stile!

I primi teaser introducono la berlina full hybrid, sempre un progetto di segmento C e attento all'aerodinamica. Dal frontale indizi di una cura al design inedita e accattivante

Nuova Toyota Prius 2023, che rivoluzione di stile!

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

9 nov 2022

Avrà tratti di evidente continuità e, altri, di rottura netta, la nuova generazione di Toyota Prius. Sarà il quinto atto del modello che, per primo e con maggior convinzione, ha portato il full hybrid sul mercato.

Appuntamento al Salone di Los Angeles, il 16 novembre, per scoprire le soluzioni tecniche che caratterizzeranno la berlina cinque porte.

La continuità con il progetto attuale è nella cura aerodinamica, un profilo che si chiude in una coda tronca, ottimale per staccare i flussi e ridurre le turbolenze in coda.

I fari ispirati dalle elettriche Toyota bZ

La rottura (benvenuta) rispetto al passato è sul design del frontale. Le anticipazioni di uno dei teaser diffusi da Toyota mostrano un anteriore con gruppi ottici molto accattivanti nelle forme spigolose e integrate alla carrozzeria. C'è un richiamo al corso di stile avviato con le elettriche, dalla bZ4X alla bZ3. 

Motori, full hybrid 1.8 e 2.0

La Prius oggi sul mercato - full hybrid e ibrida plug-in - si colloca nel segmento C con dimensioni nell'ordine dei 4,58 metri di lunghezza per 2,70 metri di passo. Un posizionamento che verrà confermato mentre si attendono evoluzioni sull'offerta ibrida e sull'architettura alla base del progetto.

L'ultima generazione dello schema Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) abbina all'alternativa 1.8 litri 122 cv il 2 litri con potenze tra 184 e 199 cavalli, a seconda delle applicazioni (C-HR, Corolla, Corolla Cross).

Ci aspettiamo un ampliamento dell'offerta su nuova Prius rispetto all'unica motorizzazione oggi a listino, l'1.8 litri, peraltro introdotto al livello di potenza 140 cavalli con il model year 2023 di Corolla.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Hyunday Ioniq 9, come va l'ammiraglia elettrica regina del benessere

Fino a 620 km di autonomia, 428 cavalli, comfort da prima classe e tecnologia di livello superiore

DS N°4, la francese premium si rinnova: cosa cambia e come va

Ibrida mild, plug-in e full electric, ma arriverà anche Diesel: la DS N°4 porta tante novità di design, tecnologia e non solo