Ford GT LM Edition porta con sé un pezzo della vittoria a Le Mans

Ford GT LM Edition porta con sé un pezzo della vittoria a Le Mans

L'ultima edizione celebrativa accompagnerà la chiusura della produzione. Ford GT ha vinto la 24 Ore di Le Mans nel 2016 e di quella sfida avrà a bordo un dettaglio esclusivissimo

06.10.2022 ( Aggiornata il 06.10.2022 15:45 )

C'è un dettaglio sopra ogni altro che definisce la Ford GT LM Edition. Siamo all'ultima edizione speciale, 20 esemplari con i quali la produzione arriverà al capolinea a fine anno. 

Il dettaglio che conta, poiché dà valore aggiunto a un progetto che appartiene di diritto all'empireo delle supercar, è in un badge inserito in plancia.

Ford GT LM Edition

Ford GT LM Edition

Arriva al capolinea la produzione della Ford GT, lo fa con un'edizione speciale, in tiratura limitata da 20 esemplari. E' un omaggio alla vittoria nella 24 Ore di Le Mans del 2016, tra richiami cromatici e, soprattutto, un componente di quelle GT da corsa riutilizzato e applicato in plancia

Guarda la gallery

Le "ceneri" dell'albero motore per realizzare la placca

Poca cosa, si dirà. Invece, no. La placca con logo GT LM e numero identificativo dell'esemplare è realizzato con processo di stampa 3D e l'impiego dell'albero motore ridotto in polvere della Ford GT da corsa che, nel 2016, è giunta terza sul podio della 24 Ore di Le Mans.

L'albero motore della macchina numero 69, equipaggio composto da Briscoe-Westbrook-Dixon e giunto al traguardo in Classe GTE Pro, dietro alla Ferrari del team Risi Competizione e alla Ford (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) di Chip Ganassi - equipaggio vittorioso quello con il numero 68, composto da Hand-Muller-Bourdais. 

Un colore, due sfumature per la fibra di carbonio

Celebra quel successo la GT LM Edition, lo fa introducendo particolari estetici esclusivi, al di là del particolare dell'albero motore del V6 twin turbo dell'auto da corsa. Invariata la proposta tecnica, invariata la potenza del 3.5 litri da 660 cavalli, sarà su una base Liquid Silver, tinta della carrozzeria, che i clienti potranno personalizzare il proprio esemplare.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese