Temi caldi
L'ultima edizione celebrativa accompagnerà la chiusura della produzione. Ford GT ha vinto la 24 Ore di Le Mans nel 2016 e di quella sfida avrà a bordo un dettaglio esclusivissimo
Fabiano Polimeni
6 ott 2022
C'è un dettaglio sopra ogni altro che definisce la Ford GT LM Edition. Siamo all'ultima edizione speciale, 20 esemplari con i quali la produzione arriverà al capolinea a fine anno.
Il dettaglio che conta, poiché dà valore aggiunto a un progetto che appartiene di diritto all'empireo delle supercar, è in un badge inserito in plancia.
Poca cosa, si dirà. Invece, no. La placca con logo GT LM e numero identificativo dell'esemplare è realizzato con processo di stampa 3D e l'impiego dell'albero motore ridotto in polvere della Ford GT da corsa che, nel 2016, è giunta terza sul podio della 24 Ore di Le Mans.
L'albero motore della macchina numero 69, equipaggio composto da Briscoe-Westbrook-Dixon e giunto al traguardo in Classe GTE Pro, dietro alla Ferrari del team Risi Competizione e alla Ford (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) di Chip Ganassi - equipaggio vittorioso quello con il numero 68, composto da Hand-Muller-Bourdais.
Celebra quel successo la GT LM Edition, lo fa introducendo particolari estetici esclusivi, al di là del particolare dell'albero motore del V6 twin turbo dell'auto da corsa. Invariata la proposta tecnica, invariata la potenza del 3.5 litri da 660 cavalli, sarà su una base Liquid Silver, tinta della carrozzeria, che i clienti potranno personalizzare il proprio esemplare.
1 di 2
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90