Suzuki Jimny 5 porte debutta a inizio anno

Dall'Auto Expo in India scopriremo la versione passo lungo del fuoristrada. Attesa per le sorti in Europa e la possibilità che tra le motorizzazioni di Suzuki Jimny 5 porte vi sia un full hybrid

Suzuki Jimny 5 porte debutta a inizio anno

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 29 dicembre 2022, 16:26

Si avvicina la presentazione di una versione inedita del Suzuki Jimny. Se possibile, il tasso di novità sarà duplice, poiché non solo il piccolo fuoristrada arriverà con carrozzeria 5 porte ma, secondo i rumours, avrà anche una motorizzazione ibrida.

Le sorti del Jimny in Europa sono note. Il successo del fuoristrada è stato bruscamente interrotto dalla necessità di contenere le emissioni medie di Co2 del marchio (qui trovi i modelli Suzuki sul mercato dell'usato), con la conseguente decisione di interrompere la commercializzazione dopo meno di un anno dal debutto.

In Giappone su strada a fine anno 

Sarà il 13 gennaio prossimo, secondo le indiscrezioni che arrivano dal Giappone, che il Jimny 5 porte verrà presentato in India, all'Auto Expo. La commercializzazione sul mercato nipponico è attesa nel corso dell'ultimo trimestre, mentre le sorti su altri mercati, nello specifico quello europeo, sono tutte da verificare.

Motore full hybrid per il ritorno in Europa?

Potrebbe essere d'aiuto alla causa la presenza di una motorizzazione ibrida. Suzuki Jimny 5 porte avrà una carrozzeria allungata nel passo, ben 30 centimetri in più, per un'abitabilità interna e facilità d'accesso inedite per il fuoristrada. 

Se un sistema ibrido arriverà, sarà lo schema già apprezzato su Vitara e S-Cross, ovvero, l'abbinata tra motore benzina 1.5 litri aspirato e un motore elettrico da 34 cavalli.

Si tratta di una formula semplificata di full hybrid, da 115 cavalli di potenza, con tensione a 140 volt e una batteria destinata all'alimentazione del motore elettrico di trazione particolarmente compatta, al litio-titanato nella composizione chimica.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari Purosangue, ancora più cattiva

Il Suv V12 di Maranello guadagna la configurazione Handling Speciale che, con interventi specifici su sopensioni e modalità di guida, rende la vettura ancora più affilata alla guida

Pronta anche come elettrica, ecco la Volkswagen ID.Polo

Pronta per gli ordini, dovrebbe essere in listino a partire da circa 26.000 euro. Lo stile non si discosta, volutamente, da quello delle termiche