Suzuki Jimny 5 porte debutta a inizio anno

Suzuki Jimny 5 porte debutta a inizio anno

Dall'Auto Expo in India scopriremo la versione passo lungo del fuoristrada. Attesa per le sorti in Europa e la possibilità che tra le motorizzazioni di Suzuki Jimny 5 porte vi sia un full hybrid

29.12.2022 ( Aggiornata il 29.12.2022 15:26 )

Si avvicina la presentazione di una versione inedita del Suzuki Jimny. Se possibile, il tasso di novità sarà duplice, poiché non solo il piccolo fuoristrada arriverà con carrozzeria 5 porte ma, secondo i rumours, avrà anche una motorizzazione ibrida.

Le sorti del Jimny in Europa sono note. Il successo del fuoristrada è stato bruscamente interrotto dalla necessità di contenere le emissioni medie di Co2 del marchio (qui trovi i modelli Suzuki sul mercato dell'usato), con la conseguente decisione di interrompere la commercializzazione dopo meno di un anno dal debutto.

Suzuki Jimny, il piccolo fuoristrada alla prova

Suzuki Jimny, il piccolo fuoristrada alla prova

Il piccolo e apprezzato fuoristrada di casa Suzuki, la Jumny, si mette alla prova sui terreni montani

Guarda la gallery

In Giappone su strada a fine anno 

Sarà il 13 gennaio prossimo, secondo le indiscrezioni che arrivano dal Giappone, che il Jimny 5 porte verrà presentato in India, all'Auto Expo. La commercializzazione sul mercato nipponico è attesa nel corso dell'ultimo trimestre, mentre le sorti su altri mercati, nello specifico quello europeo, sono tutte da verificare.

Motore full hybrid per il ritorno in Europa?

Potrebbe essere d'aiuto alla causa la presenza di una motorizzazione ibrida. Suzuki Jimny 5 porte avrà una carrozzeria allungata nel passo, ben 30 centimetri in più, per un'abitabilità interna e facilità d'accesso inedite per il fuoristrada. 

Se un sistema ibrido arriverà, sarà lo schema già apprezzato su Vitara e S-Cross, ovvero, l'abbinata tra motore benzina 1.5 litri aspirato e un motore elettrico da 34 cavalli.

Si tratta di una formula semplificata di full hybrid, da 115 cavalli di potenza, con tensione a 140 volt e una batteria destinata all'alimentazione del motore elettrico di trazione particolarmente compatta, al litio-titanato nella composizione chimica.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese