Mercedes come Tesla, prepara una rete di ricarica ad alta potenza

Mercedes come Tesla, prepara una rete di ricarica ad alta potenza

Entro il 2030 la Casa della Stella a tre punte ha programmato un network di HPC con servizi di prima classe. La sfida è aperta ....

di Francesco Forni

09.01.2023 ( Aggiornata il 09.01.2023 09:38 )

Mercedes si mette in scia a Tesla: la Casa della Stella a tre punte prepara la sua rete di ricarica ad alta potenza per auto elettriche. Il network di HPC è stato annunciato al CES di Las Vegas.

Si parte subito, già nel 2023 in Nord America in collaborazione con MN8 Energy e ChargePoint.  Il Chief Technology Officer Markus Schäfer ha svelato che seguirà il lancio in Europa, Cina e altri mercati principali. Il completamento della rete nordamericana è previsto per il 2027, quando un totale di oltre 400 hub con più di 2.500 caricatori ad alta potenza coprirà il continente.

Potrebbe interessarti: Mercedes-AMG S 63 E Performance, la super ammiraglia alla spina 

Le stazioni saranno distribuite a intervalli regolari vicino a autostrade, principali intersezioni stradali e aree metropolitane.

Una rete di prima classe con Mercedes

A seconda della regione e dell’ubicazione, offriranno da 4 e fino a 30caricatori HPC con una potenza di ricarica fino a 350 kW. La rete sarà aperta a tutti i Marchi, ma i clienti Mercedes godranno di vantaggi, come la possibilità di prenotare un punto di ricarica. Le stazioni saranno prossime a punti di ristoro e servizi situati, dotate di telecamere di sorveglianza e di altre misure per garantire un ambiente sicuro. Alcune saranno coperte per offrire riparo dalle intemperie, tutte dotate di impianti.

L’energia sarà garantita preferibilmente da contratti di fornitura di elettricità verde o da certificati di energia rinnovabile di un fornitore accreditato. Inoltre, tutte le stazioni Mercedes-Benz in grado di ospitare un tetto saranno dotate di impianti fotovoltaici per fornire elettricità per l’illuminazione, la videosorveglianza ecc.

Entro il 2030 la rete ad alta potenza di Mercedes arriverà a 10.000 caricatori ad alta potenza.

Potrebbe interessarti: Mercedes CLE Cabrio, nel 2023 due modelli in un nuovo progetto 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese