Volvo EX30, il suv elettrico e urbano avvistato in Cina

Volvo EX30, il suv elettrico e urbano avvistato in Cina

I primi muletti introducono il progetto che Volvo presenterà nel corso del 2023, con la produzione attesa in Cina - per l'esportazione - a partire da ottobre

16.01.2023 ( Aggiornata il 16.01.2023 15:53 )

Le influenze stilistiche saranno quelle della grande EX90, specialmente al posteriore. Apparterrà a un segmento diversissimo, tuttavia, Volvo EX30. È la sigla con la quale, nei prossimi mesi, scopriremo il suv urbano che porterà il marchio in un territorio recentemente inesplorato. 

Andrà a caccia nel perimetro dei B-suv, indicati dagli analisti a una crescita sul mercato ad alto potenziale, in grado di conquistare clienti finora al volante di suv compatti, di segmento C.

Le misure attese dalla piccola Volvo

Volvo ha in XC40 la sua proposta elettrica e ibrida plug-in nel pieno segmento compatto. Con EX30 ci aspettiamo un progetto tra i 4,20 e i 4,30 metri di lunghezza. Nasce su architettura modulare SEA, la stessa che dà vita a smart #1, ad esempio. Tra gli obiettivi della casa svedese, aprirsi a un pubblico giovane e che sia al primo acquisto di un'auto.

I muletti di sviluppo di EX30 sono stati immortalati in Cina in questi primi giorni di 2023. Già in occasione della presentazione della Volvo EX90, tuttavia, aveva preceduto sulla scena, con un teaser, il suv ammiraglia.

Del frontale, il progetto urbano di Volvo, anticipa linee spigolose sui fari e ben integrate, in coda invece proporrà fari a sviluppo verticale, ai lati del lunotto, con un prolungamento per linee orizzontali sul portellone.

Il premium urbano elettrico inizia a prendere forma

Ad Autocar, il responsabile dello stile Volvo, Robin Page, ha anticipato come "sarà riconoscibile come una Volvo e avrà elementi della EX90. Con un'auto più piccola ci sono più possibilità di giocare su diversi aspetti".

Il panorama premium dei B-suv elettrici è in fase di composizione e registrerà l'arrivo di Mini Paceman, tra i progetti rivali di EX30. Quanto alla Jeep Avenger, Auto dell'anno 2023, può considerarsi un'offerta ancor più compatta con i suoi 4,08 metri di lunghezza.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese