Suzuki, 5 elettriche in arrivo: dal Jimny all'erede della Wagon R

Suzuki, 5 elettriche in arrivo: dal Jimny all'erede della Wagon R

Una citycar, un fuoristrada puro e tre suv. Sono i modelli che Suzuki punta a lanciare in Europa tra il 2024 e il 2030

27.01.2023 ( Aggiornata il 27.01.2023 17:33 )

Il primo modello a debuttare sul mercato, la prima Suzuki elettrica in Europa, sarà la eXV nella versione di serie. Appuntamento al 2024, per procedere poi con altre quattro novità, tra cui il Suzuki Jimny elettrico.

Inconfondibili le forme del piccolo fuoristrada, recentemente lanciato in India con carrozzeria 5 porte e, in Europa, commercializzato esclusivamente con omologazione N1.

Il ritorno sulla scena europea avverrà nei prossimi anni, con una proposta elettrica. Se le forme esterne squadrate saranno ancora il tratto distintivo, il frontale evolverà la classica calandra in un elemento luminoso.

Suzuki elettriche e ibride in Europa 

È quanto emerge dalla presentazione dei programmi e degli investimenti Suzuki (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) in materia di auto elettriche, con l'obiettivo di arrivare, in Europa, a un equilibrio nelle vendite che veda per l'80% dei volumi protagonisti i modelli a zero emissioni. Nel 2030, tuttavia, resterà una fetta del 20% di Suzuki ibride, vendute nel Vecchio Continente.

Dei 5 modelli elettrici che verranno lanciati in Europa tra 2024 e 2030, accanto al Jimny si intravedono tre soluzioni suv. Una sarà la eXV, sovrapponibile alla S-Cross termica. Quindi, un modello da 4,30 metri di lunghezza.

Altri due suv andranno a posizionare Suzuki nel segmento C mentre una citycar in stile kei-car per forme e dimensioni riporta alla mente quella che fu la Suzuki Wagon R tra fine anni Novanta e primissimi Duemila.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese