Volkwagen Golf, ecco quando arriverà il restyling

Volkwagen Golf, ecco quando arriverà il restyling

Prima di un passaggio all'elettrico ancora lontano, la Golf riceverà un aggiornamento di metà carriera. Ecco quando verrà presentata e cosa attenderci tra le novità

30.01.2023 ( Aggiornata il 30.01.2023 16:39 )

Quello della Golf 9, esclusivamente elettrica, è un progetto da collocare su un futuro ancora distante. Tra 2027 e 2028, dopo le ultime indicazioni indirettamente fornite da Thomas Schafer, a.d. della casa di Wolfsburg, a commentare i passi che attendono il ciclo vitale dell'attuale generazione.

Volkswagen Golf restyling verrà presentata nel 2024 e porterà a chiusura il ciclo vitale con ancora quattro anni di commercializzazione.

Già nei mesi scorsi era parso chiaro il posizionamento di una Golf elettrica, sostanzialmente diversa dalla ID.3 come, ovviamente, della ID.2, che sarà elettrica rivolta al segmento B. Si tratterà di un modello che, viste le tempistiche, dovrebbe nascere sull'architettura unificata elettrica, il superamento della MEB odierna.

Restyling Golf oltre lo stile: funzionalità e motori

Cosa attendersi, invece, dal restyling 2024 della Golf? Gli indizi raccolti nel 2022 vanno nella direzione di una semplificazione dei comandi a bordo, con un ritorno di alcuni tasti fisici in sostituzione dei pulsanti touch.

La proposta tecnica, invece, andrà nella direzione dell'utilizzo diffuso dell'evoluzione del motore 1.5 litri turbo benzina. L'Evo 2 del TSI, applicato anche nei sistemi ibridi plug-in, oggi in casa Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) con la proposta 1.4 TSI nel segmento C. Una variazione che porterà anche l'incremento delle potenze in gioco, dai 245 cavalli - oggi ad esempio di una Golf GTE - ai 272 cavalli del nuovo sistema, predisposto per l'omologazione futura a Euro 7.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese