Nuova Ford Explorer: il futuro elettrico comincia dal passato

Il primo crossover medio tutto elettrico dell'Ovale Blu si forma sulla partnership con Volkswagen con la piattaforma MEB+ di Wolfsburg

di Pasquale Di Santillo

21.03.2023 ( Aggiornata il 21.03.2023 13:03 )

Il futuro comincia dal passato. Dalla Ford Explorer alla Ford Explorer potrebbe sembrare non esserci alcuna differenza. E invece, la differenza è totale. Di americano resta lo spirito, l'anima, cioè la ricerca dell'avventura e la libertà di reinventare gli interni in una dimensione che sia più funzionale, più pratica, per esperienze outdoor oppure nel quotidiano. Insomma, un prodotto per tutte le esigenze. E qui subentra la forma e la sostanza europea che fanno del nuovo Ford Explorer il primo crossover medio tutto elettrico dell'Ovale Blu. Forma e sostanza che si fondano sulla partnership con Volkswagen e si esprimono con la condivisione della piattaforma MEB+ di Wolfsburg, quella appunto dedicata esclusivamente alle vetture a zero emissioni.

Nuova Ford Explorer

Nuova Ford Explorer

Si chiude il capitolo Fiesta e si apre quello Explorer. La casa dell'Ovale presenta il suo nuovo crossover di taglia media, costruito sulla piattaforma elettrica Meb che sancirà definitivamente la collaborazione con Volkswagen, e uscirà dalle linee di montaggio di Colonia. Ecco le immagini (foto Domenico Fuggiano)

Guarda la gallery

Un taglio con Fiesta e Focus

Una vettura che inizia a definire meglio la razionalizzazione della gamma Ford pronta a perdere Fiesta e Focus sull'altare delle vetture più vendute al mondo, appunto i Suv, sui quali la Casa di Deaborn ha investito qualcosa come 2 miliardi di dollari per il nuovo Centro per veicoli elettrici di Colonia. Il passaggio obbligato per raggiungere l'obiettivo di vendere 600.000 elettriche in Europa a partire dal 2026. E questa Explorer dà proprio l'impressione di essere nata bene da ogni punto di vista. Esternamente grazie alle linee disegnate dal giovane Liviu Tudoran, un designer romeno di 33 anni laureato allo IED di Torino, capace di dare una visione innovativa di un Suv elettrico per come abbina linee morbide e allo stesso tempo importanti. A cominciare dalla griglia, tipicamente elettrica, concepita come un triplice incastro, senza per questo risultare pesante, per finire a fiancate e posteriore che esprimono un'identità chiara.

Motorizzazioni e comfort

A livello di motorizzazioni, anche se ancora devono essere omologate, ci saranno tre versioni due a trazione posteriore da 170 a 286 cv e una terza da 340 cv a trazione integrale. Anche l'autonomia non è ufficiale ma si parla di una percorrenza di oltre 500 km. Il resto è completato da interni di ultimissima generazione con il nuovo sistema multimediale SYNC reso ancora più chiaro dal display da 15 pollici e dal My Private Locker, uno spazio in grado di contenere un laptop di 15” oppure complessivamente quattro bottiglie d'acqua, tre da 1,5 litri e una da 1 litro.

La plancia, mega-console, è davvero spaziale, decisamente innovativa, mentre ogni singolo elemento è stato pensato per regalare comfort per guidatore e passeggeri, tra sedili riscaldati e con funzioni di massaggio, ruote sterzanti. Comfort che diventa davvero regale se prendiamo in considerazione gli spazi per la fila dietro.

Autonomia e prezzi

Una sorta di miracolo ingegneristico cosiderando che la lunghezza della nuova Ford Explorer non supera i 4,46 metri con un passo di 2,76 metri. La batteria, di cui non si conosce ancora la capacità, si ricarica dal 10 all'80% in una delle 450.000 stazioni di ricarica veloce del consorzio europeo.

Mentre il prezzo di partenza, anche questo non ufficiale dovrebbe partire da 45.000 euro con il lancio ufficiale previsto per l'autunno e le prime consegne entro l'anno. Se il futuro di Ford comincia dal passato rivisitato con la lente dell'accordo con Volkswagen, beh diciamo che comincia proprio bene.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il nostro listino

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese