Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes CLS Coupé sul viale del tramonto?

La produzione della coupé quattro porte di lusso potrebbe presto arrivare a uno stop. Dopo tre generazioni, tra coupé e shooting brake, Mercedes razionalizzerà l'offerta?

Mercedes CLS Coupé sul viale del tramonto?

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

3 apr 2023

Sembrerebbe avvicinarsi al capolinea la produzione della Mercedes CLS Coupé. Rumours non confermati indicano nel prossimo settembre l'interruzione della produzione sulla grande coupé quattro porte.

La riorganizzazione dell'offerta Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), tra segmenti "inferiori" e una fascia superiore del mercato dalla quale sviluppare elevati margini, è un percorso in atto.

La CLS Coupé è prodotta a Sindelfingen e, secondo le anticipazioni dei solitamente ben informati di Mercedes Benz Passion Blog, vedrebbe lo stop della produzione dopo l'estate. Il restyling lanciato nel 2021 sarebbe sul punto di presentare una Final Edition nelle prossime settimane, che accompagnerebbe il modello verso l'uscita di scena.

Un'offerta in evoluzione tra segmento D ed E

Va detto come la riorganizzazione in atto preveda il lancio del progetto Mercedes CLE - coupé e cabriolet - destinato a riassumere in un unico modello quelle che sono state le proposte Mercedes Classe C e Classe E coupé e cabriolet. 

La CLS Coupé, nelle sue tre generazioni con le quali dal 2006 si è alternata sulla scena, ha proposto una soluzione di sportività ulteriore, originalissima soprattutto con la prima e seconda generazione. Derivata sempre da Classe E, ha proposto una carrozzeria coupé quattro porte. Uno stile di carrozzeria che, negli ultimi anni, ha visto già il taglio della Classe S Coupé.

CLS Coupé e Shooting Brake, scorrendo i dati di vendita recenti, devono considerarsi progetti di nicchia, con un andamento annuo nell'ordine delle 10 mila unità vendute in Europa tra 2011 e 2015, prima di un successivo calo fino alle 2.100 unità registrate nel 2021.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ioniq 6 N, ci siamo: come sarà al debutto al Festival di Goodwood

Le soluzioni in comune con Ioniq 5 N e quelle evolute, oltre a uno stile (e aerodinamica) che renderanno gli oltre 600 cavalli della coupé quattro porte inconfondibili

Ariel Atom 4RR, una R in più che vale 532 cavalli

L'edizione speciale celebra i 25 anni di storia e non si limita ad applicare grafiche apposite. Tutto è sostanza, prestazione, con il 2 litri turbo Honda potenziato
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi