Mercedes CLS Coupé sul viale del tramonto?

Mercedes CLS Coupé sul viale del tramonto?

La produzione della coupé quattro porte di lusso potrebbe presto arrivare a uno stop. Dopo tre generazioni, tra coupé e shooting brake, Mercedes razionalizzerà l'offerta?

03.04.2023 ( Aggiornata il 03.04.2023 16:01 )

Sembrerebbe avvicinarsi al capolinea la produzione della Mercedes CLS Coupé. Rumours non confermati indicano nel prossimo settembre l'interruzione della produzione sulla grande coupé quattro porte.

La riorganizzazione dell'offerta Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), tra segmenti "inferiori" e una fascia superiore del mercato dalla quale sviluppare elevati margini, è un percorso in atto.

La CLS Coupé è prodotta a Sindelfingen e, secondo le anticipazioni dei solitamente ben informati di Mercedes Benz Passion Blog, vedrebbe lo stop della produzione dopo l'estate. Il restyling lanciato nel 2021 sarebbe sul punto di presentare una Final Edition nelle prossime settimane, che accompagnerebbe il modello verso l'uscita di scena.

Mercedes CLS restyling 2021

Mercedes CLS restyling 2021

Il restyling di Mercedes CLS Coupé rinnova il design del frontale, tra paraurti, griglia dal motivo a Stella ripetuto, per proseguire con lo stile dei cerchi da 19 pollici del pacchetto Avantgarde di serie e dei 20 pollici proposti su AMG Line Exterior. L'esclusività AMG CLS 53 4Matic+ verrà proposta in 300 esemplari ulteriormente personalizzati

Guarda la gallery

Un'offerta in evoluzione tra segmento D ed E

Va detto come la riorganizzazione in atto preveda il lancio del progetto Mercedes CLE - coupé e cabriolet - destinato a riassumere in un unico modello quelle che sono state le proposte Mercedes Classe C e Classe E coupé e cabriolet. 

La CLS Coupé, nelle sue tre generazioni con le quali dal 2006 si è alternata sulla scena, ha proposto una soluzione di sportività ulteriore, originalissima soprattutto con la prima e seconda generazione. Derivata sempre da Classe E, ha proposto una carrozzeria coupé quattro porte. Uno stile di carrozzeria che, negli ultimi anni, ha visto già il taglio della Classe S Coupé.

CLS Coupé e Shooting Brake, scorrendo i dati di vendita recenti, devono considerarsi progetti di nicchia, con un andamento annuo nell'ordine delle 10 mila unità vendute in Europa tra 2011 e 2015, prima di un successivo calo fino alle 2.100 unità registrate nel 2021.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese