BMW XM, non solo Label Red: ecco la 50e ibrida plug-in 6 cilindri

BMW XM, non solo Label Red: ecco la 50e ibrida plug-in 6 cilindri

La XM 50e rivela i primi dati e l'autonomia in elettrico. Diversamente dall'esagerata Label Red e dalla PHEV V8, impiegherà un motore 3 litri sei cilindri in linea

12.04.2023 ( Aggiornata il 12.04.2023 15:33 )

Sotto i riflettori è finita la Label Red, perché è la BMW M più potente di sempre. Non è però l'unica novità in arrivo in casa XM, dove sul mercato, prossimamente, verrà introdotta la versione ibrida plug-in con motore benzina sei cilindri in linea.

BMW XM 50e si ritaglia uno spazio a sé, una breve clip diffusa dalla casa dell'Elica rivela alcuni dei dati del sistema PHEV. La varietà di opzioni per la personalizzazione del maxi-Suv resta massima, cambia la componente termica, dove finora XM si è presentata esclusivamente con il V8 accoppiato al motore elettrico.

BMW XM Label Red

BMW XM Label Red

BMW ha lanciato la sua versione più sportiva del maxi SUV tedesco: il BMW XM Label Red è equipaggiato con un V8 da 749 CV e 1.000 Nm di coppia e da un motore elettrico alimentato da una batteria da 19,2 kWh. Può percorrere fino a 48 km in modalità a zero emissioni e ha una trazione integrale xDrive che permette all'auto di raggiungere una velocità massima di 282 km/h. La vettura si distingue per il colore rosso acceso utilizzato per i dettagli e per gli interni. Il prezzo di partenza in Europa è di 203.000 euro.

Guarda la gallery

Dai V8 al 6-in linea

Nel caso della XM 50e, invece, ci aspettiamo un 3 litri twin turbo benzina da 375 cavalli, abbinato all'elettrico e per una potenza di sistema nell'ordine dei 565 cavalli. Sarà una delle proposte con le quali BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usatoamplierà l'offerta "verso il basso", se possibile definire così un progetto che dell'esagerazione fa una ragione d'essere.

Stile, dimensioni, contenuti tecnici, non c'è nulla su XM di ordinario o "entry level". L'ulteriore ampliamento dell'offerta potrebbe passare, in seguito, da una motorizzazione turbodiesel.

Autonomia ed emissioni dell'ibrido 3 litri

Quanto a XM 50e, l'autonomia in elettrico resta intorno agli 84 km nel ciclo WLTP, suggerendo quindi una batteria da 25 kWh utilmente ricaricabili, esattamente come XM Label Red, che si spinge fino a 83 km di autonomia a zero emissioni. Il funzionamento in modalità ibrida, invece, restituirà valori di Co2 intorno ai 31 g/km.

Dal Salone di Shanghai che aprirà il 18 aprile dovremmo scoprire altro sull'ibrido plug-in che rappresenterà la soglia d'ingresso al mondo XM.

Nuova BMW XM: la prova del maxi Suv sportivo esagerato

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese