Bentley, 48 Continental GT e GTC per celebrare Le Mans

Bentley, 48 Continental GT e GTC per celebrare Le Mans

La Casa britannica omaggia la Speed 8 che vinse in Francia vent'anni fa con la Le Mans Collection: estetica racing, motore W12 da 650 cv e 335 km/h di velocità

di Redazione

13.04.2023 ( Aggiornata il 13.04.2023 16:53 )

Bentley omaggia le corse. O meglio, tributa se stessa, con la Le Mans Collection: 48 nuovi esemplari super esclusivi che celebrano il 20° anniversario della vittoria della Speed 8 alla 24 Ore di Le Mans nel 2003 e il 100° anniversario della celebre gara francese.

Bentley Le Mans Collection

Bentley Le Mans Collection

La Casa britannica presenta 48 esemplari esclusivi su base Continental GT e GTC ispirati alla Speed 8 che vinse in Francia esattamente vent'anni fa. Lo stile rimanda al motorsport, il motore W12 biturbo da 650 cv sprigiona una velocità massima da 335 km/h

Guarda la gallery

Bentley Le Mans Collection, look da corsa

Realizzata dalla divisione Mulliner su base Continental GT e Continental GTC, la Le Mans Collection è, come accennato, ispirata alla Speed 8 #7 che vinse a Le Mans nel 2003. Di conseguenza, l'edizione speciale presenta una verniciatura verde Verdant con una striscia da corsa Moonbeam e una griglia con un 7 dipinto in bianco Arctica. L'auto sfoggia anche il badge 24h e le specifiche Blackline e Styling, che aggiungono componenti neri e in fibra di carbonio. Spiccano anche i cerchi neri da 22", supportati da un impianto frenante carboceramico con pinze rosse.

Bentley omaggia le corse con la Continental GT S di Mulliner

Il design ispirato al motorsport continua nell'abitacolo, con i sedili in pelle e Dynamica e il volante coordinato, le cuciture a contrasto e le cinture di sicurezza Hotspur e le speciali piastre sottoporta. A questi si aggiungono le finiture in nero e fibra di carbonio, separate da una striscia cromata. La vera "chicca" è rappresentata dal nuovo Display Rotante, con un lato che incorpora una valvola del motore della Bentley Speed 8 originaria. L'orologio analogico a 12 ore è stato sostituito da uno a 24 ore. Sono presenti anche sei corone di fiori per ricordare le sei vittorie del marchio britannico a Le Mans.

W12, 650 cv, 335 km/h

La potenza è fornita dal motore W12 biturbo da 6 litri, 650 cv e 900 Nm di coppia. Questo motore consente alla Le Mans Collection di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 335 km/h. Non sono stati comunicati i prezzi.

Bentley, addio al W12: stop alla produzione nel 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese