Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Bentley, 48 Continental GT e GTC per celebrare Le Mans

La Casa britannica omaggia la Speed 8 che vinse in Francia vent'anni fa con la Le Mans Collection: estetica racing, motore W12 da 650 cv e 335 km/h di velocità

13 apr 2023

Bentley omaggia le corse. O meglio, tributa se stessa, con la Le Mans Collection: 48 nuovi esemplari super esclusivi che celebrano il 20° anniversario della vittoria della Speed 8 alla 24 Ore di Le Mans nel 2003 e il 100° anniversario della celebre gara francese.

Bentley Le Mans Collection, look da corsa

Realizzata dalla divisione Mulliner su base Continental GT e Continental GTC, la Le Mans Collection è, come accennato, ispirata alla Speed 8 #7 che vinse a Le Mans nel 2003. Di conseguenza, l'edizione speciale presenta una verniciatura verde Verdant con una striscia da corsa Moonbeam e una griglia con un 7 dipinto in bianco Arctica. L'auto sfoggia anche il badge 24h e le specifiche Blackline e Styling, che aggiungono componenti neri e in fibra di carbonio. Spiccano anche i cerchi neri da 22", supportati da un impianto frenante carboceramico con pinze rosse.

Bentley omaggia le corse con la Continental GT S di Mulliner

Il design ispirato al motorsport continua nell'abitacolo, con i sedili in pelle e Dynamica e il volante coordinato, le cuciture a contrasto e le cinture di sicurezza Hotspur e le speciali piastre sottoporta. A questi si aggiungono le finiture in nero e fibra di carbonio, separate da una striscia cromata. La vera "chicca" è rappresentata dal nuovo Display Rotante, con un lato che incorpora una valvola del motore della Bentley Speed 8 originaria. L'orologio analogico a 12 ore è stato sostituito da uno a 24 ore. Sono presenti anche sei corone di fiori per ricordare le sei vittorie del marchio britannico a Le Mans.

W12, 650 cv, 335 km/h

La potenza è fornita dal motore W12 biturbo da 6 litri, 650 cv e 900 Nm di coppia. Questo motore consente alla Le Mans Collection di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 335 km/h. Non sono stati comunicati i prezzi.

Bentley, addio al W12: stop alla produzione nel 2024

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali

Jeep Avenger 4Xe, con la trazione integrale è pronta a tutto

Il B-Suv di Stellantis mette il 4X4 grazie a un motore elettrico che muove l'asse posteriore. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi