Nuova Mercedes Classe E, fari inediti e calandra ispirata a EQE

Nuova Mercedes Classe E, fari inediti e calandra ispirata a EQE

I fari Digital Light anticipano forme ondulate sulla berlina Mercedes, raccordati a una calandra che si presenta con un richiamo evidente all'elettrica EQE

24.04.2023 ( Aggiornata il 24.04.2023 13:03 )

Ultimi indizi, a comporre un quadro già molto nitido, su nuova Mercedes Classe E. La presentazione della berlina business, simbolo nel segmento E, è prevista il 25 aprile, quando darà contenuto alla scheda tecnica e rivelerà la gamma di motori, benzina, diesel e ibridi plug-in, con i quali approderà sul mercato.

I teaser che preparano la volata alla presentazione interessano il frontale e, in particolare, un dettaglio di netto cambiamento rispetto alla Classe E oggi su strada.

Tecnologia Digital Light e forme nuove

I fari adattivi, full led e con tecnologia Digital Light, si segnalano per forme ondulate rispetto ai tratti morbidi e uniformi attuali.

La presenza della tecnologia Digital Light vuol dire, in termini assai concreti, la possibilità di proiettare simboli sull'asfalto, per informare il guidatore della presenza di rischi come restringimenti di carreggiata o lavori in corso. Ancora, il funzionamento abbinato agli Adas dovrebbe confermare, come già su Classe S, la presenza del "tappeto luminoso", ovvero, la creazione di una carreggiata con linee di demarcazione proiettate là dove manca la segnaletica orizzontale.

Calandra in chiave EQE

L'elemento stilistico principale dei fari, tuttavia, si estende al taglio della calandra. Le influenze di Mercedes EQE berlina sembrano evidenti, tra la cornice cromata e uno sfondo in nero lucido, che crea continuità tra la proposta della Classe E elettrica - così possiamo ribattezzare EQE - e la proposta termica. Ancora dei proiettori si contano quattro moduli principali, abbinati a tre elementi di illuminazione diurna a led. 

Paraurti e cerchi per curare l'efficienza aerodinamica

Sono attenzioni rivolte all'efficienza aerodinamica, invece, le aperture ricavate alle estremità del paraurti, dei canali grazie ai quali si sposta parte dell'aria che impatta sul muso verso la fiancata, in particolare nella zona delle ruote dove si creano turbolenze che riducono l'efficienza aerodinamica e penalizzano il coefficiente di drag.

Ultimo teaser, il particolare dei cerchi in lega, tra la miriade di opzioni con le quali sarà possibile personalizzare la nuova Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Classe E. Il design è AMG, probabilmente appartiene a una proposta AMG Line, vista la presenza anche dei dischi freno forati. I cerchi multirazze sono dotati di profili nella porzione terminale, una scelta che contribuisce a migliorare quella resistenza all'avanzamento, parte integrante dell'efficienza del progetto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese