Ferrari SF90 Versione Speciale, le ultime sulla hypercar attesa a Le Mans

Ferrari SF90 Versione Speciale, le ultime sulla hypercar attesa a Le Mans

L'evoluzione estrema della SF90 Stradale potrebbe essere sfuggita online e le soluzioni rivelano una cura aerodinamica massima al retrotreno

04.05.2023 ( Aggiornata il 04.05.2023 13:29 )

Spunta una nuova sigla, in alternativa alla Versione Speciale con la quale abbiamo conosciuto, finora, la Ferrari SF90 "evoluta": LM, ovvero, Le Mans.

Si chiamerà davvero così la hypercar ibrida plug-in in arrivo? Il progetto è atteso al debutto nei giorni che porteranno verso la 24 Ore di Le Mans del 10 giugno. Ferrari che ha fatto il ritorno nella classe di vertice dell'endurance dopo 50 anni, con la Hypercar 499P. 

Dopo gli avvistamenti dei muletti della SF90 LM (o VS) sulla pista di Fiorano, arriva un'anticipazione da un misterioso account Instagram, SF90LM, di quella che potrebbe essere la SF90 più estrema.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da SF90 Le Mans (@sf90lm)

Aerodinamica estremizzata

I particolari che catturano l'attenzione sono svariati. Dagli sfoghi d'aria sul cofano anteriore, a quelli posizionati appena dietro al tetto, al di sopra della copertura del motore V8 twin turbo da 3.9 litri, abbinato nello schema ibrido a tre motori elettrici, di cui due all'avantreno. 

La veste aerodinamica è stata ripensata interamente. Non solo spunta un'ala su supporti fissi ma anche una miriade di particolari che interessano la fascia posteriore, il diffusore e i canali interni, fino alle pinne dietro alle ruote posteriori.

Le minigonne sono state riprofilate, i passaruota posteriori adottano feritorie per evacuare, probabilmente, parte del calore delle masse radianti. Un raffreddamento alimentato da prese dinamiche dietro le portiere più definite e con una sezione a periscopio rispetto ai tagli della Ferrari SF90 Stradale che conosciamo. 

Il posteriore ha l'elemento di stile dei fari a tutta ampiezza che ricorda la Hypercar 499P, inserito però in una fascia aperta per gestire i flussi d'aria al retrotreno e in un profilo piuttosto angolato dello spoiler.

Secondo le indiscrezioni, la tiratura della SF90 Le Mans (sigla per nulla ufficiale, come del resto quella SF90 Versione Speciale) sarà di limitata a meno di 1.200 pezzi tra variante coupé e aperta.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese