Hyundai, la N Vision 74 pronta per diventare Pony Coupé?

Hyundai, la N Vision 74 pronta per diventare Pony Coupé?

Il bel concept a idrogeno del 2022, celebrativo della Pony immaginata da Giugiaro nel 1974, sembra essere sul punto di trasformarsi in sportiva di serie. Ecco quando è atteso l'annuncio

08.05.2023 ( Aggiornata il 08.05.2023 16:16 )

La data da segnare in calendario, a dare per buoni i rumours provenienti dalla Corea del Sud, è il 27 maggio. Sarà allora che Hyundai Pony Coupé potrebbe diventare realtà, trasformarsi dal concept del 2022 - Hyundai N Vision 74 - in modello di serie.

A riportare la notizia è Money Today, indicando un evento a Seoul per rivelare il progetto di sportiva stradale.

Concept Hyundai N

Concept Hyundai N

N Vision 74 e RN22e sono le due idee di sportività elettrica che Hyundai porta sulla scena. Concreta, prodromica a Ioniq 6 N è la RN22e. Un laboratorio tecnologico, con la fuel cell a idrogeno, si presenta N Vision 74, ispirata nel design alla Pony Concept di Giugiaro

Guarda la gallery

I 50 anni dalla prima Pony dietro l'angolo

Nel 2024 saranno trascorsi 50 anni dallo studio Pony Coupé presentato al Salone dell'auto di Torino da Giorgetto Giugiaro, sfociato poi nella Hyundai Pony nel 1975. 

Per il mezzo secolo di storia da quell'idea di stile Pony Coupé, Hyundai (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) potrebbe decidere di lanciare una supersportiva sviluppata nel solco del concept visto nel 2022. 

Ecco, la N Vision 74 si è presentata come una sportiva a fuel cell a idrogeno, dotata di una potenza nell'ordine dei 680 cavalli, prodotta da motori elettrici. Sono molti gli interrogativi legati al progetto, a partire proprio dalla tipologia di alimentazione. Un'elettrica sarebbe un progetto con tutt'altra concretezza rispetto alla fuel cell a idrogeno.

Tema delle Hyundai sportive elettrificate che ha un punto fermo, certo, nella presentazione il prossimo luglio della Ioniq 5 N. Un modello, la Ioniq 5, a sua volta ispirato alla Hyundai Pony del '75 per il design dai tratti squadrati e tagli netti, che fu dell'idea disegnata da Giugiaro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese