Citroen C5 Aircross Hybrid, ecco il motore 1.2 mild accanto alle PHEV

Citroen C5 Aircross Hybrid, ecco il motore 1.2 mild accanto alle PHEV

Citroen amplia l'elettrificazione del suv con una proposta di ibrido leggero, in grado di effettuare alcune manovre in modalità elettrica. Consumi ed emissioni ringraziano

30.05.2023 ( Aggiornata il 30.05.2023 16:10 )

Consumi giù nell'ordine di 1 litro ogni 100 km, emissioni di Co2 in diminuzione fino al 15%. In più, la possibilità di manovrare, a basse velocità, in modalità elettrica. Citroen C5 Aircross Hybrid introduce l'elettrificazione leggera in un'offerta che già conta due versioni ibride plug-in, votate ad altro ruolo e impiego, già solo per le potenze in gioco (180 e 225 cavalli). 

Il mild hybrid 48 volt arriva sul suv di segmento C con le premesse tecniche già note da altri modelli del Gruppo Stellantis. Il cuore dell'elettrificazione è nel gruppo cambio, che racchiude la trasmissione doppia frizione 6 marce, il motogeneratore da 28 cavalli e 55 Nm, l'elettronica di controllo.

Separata dal vano motore, posta sotto al sedile, è la batteria da 432 watt/ora che alimenta il motorino in grado di fornire un supplemento di 12 cavalli in accelerazione, a supporto del motore turbo benzina 1.2 litri.

Motore PureTech profondamente rivisto

L'unità PureTech eroga 136 cavalli e 230 Nm, in quella che è una soluzione evoluta rispetto al passato, perché impiega un turbo a geometria variabile, la catena di distribuzione, la combustione a ciclo Miller (le valvole di aspirazione restano aperte più a lungo, oltre il PMI) e conta il 40% dei componenti modificati.

Nuova Citroen C5 Aircross, la prova

Nuova Citroen C5 Aircross, la prova

Ecco le foto del primo test, svolto a Nizza, della nuova generazione della Citroen C5 Aircross

Guarda la gallery

Prezzi allineati alla versione BlueHdi

Citroen C5 Aircross mild hybrid sarà ordinabile nelle prossime settimane e la commercializzazione è prevista dalla seconda metà dell'anno. Il posizionamento (e il prezzo) all'interno della gamma saranno simili alla motorizzazione turbodiesel 130 cavalli con cambio automatico.

Le funzioni di guida in elettrico

Dove sta la particolarità del mild hybrid sviluppato da Stellantis, con la trasmissione elettrificata sei marce? Nella possibilità di affrontare fasi di guida specifiche in modalità elettrica.

Se la carica della batteria è sufficiente, infatti, C5 Aircross Hybrid è in grado di parcheggiare sfruttando la spinta del motorino elettrico; può muovere il suv nella guida nel traffico, le fasi di stop&go. In aggiunta prevede le "classiche" funzioni di ogni sistema mild hybrid, che spaziano dal recupero energetico in fase di decelerazione al supporto in modalità boost al motore termico.

Nel confronto con la versione 1.2 PureTech 130 cavalli automatica 8 marce, Citroen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) indica fino a un -30% il dato di consumo ed emissioni dell'alternativa mild hybrid in ambito urbano.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese