Aston Martin Valour, 110 esemplari con V12 e cambio manuale

Aston Martin Valour, 110 esemplari con V12 e cambio manuale

Motore V12 biturbo, cambio manuale e differenziale autobloccante celebrano i 110 anni di storia del marchio: caratteristiche e prezzo

di Gianluca Guglielmotti

18.07.2023 ( Aggiornata il 18.07.2023 09:15 )

Aston Martin Valour è l’ultimo capolavoro del costruttore britannico che trae ispirazione dalla one-off Victor e dal prototipo da competizione RHAM/1 degli anni ’70 su base DBS che partecipò a Le Mans. Vero tributo all’iconico propulsore V12, la supercar celebra anche i 110 anni di storia dell’azienda: per questo, gli esemplari prodotti saranno esattamente 110.

Le foto ufficiali della Aston Martin Valour

Le foto ufficiali della Aston Martin Valour

La supercar britannica, ispirata alla one-off Victor e al prototipo da corsa degli anni '70 RHAM/1, celebra i 110 anni del marchio: motore V12 biturbo e cambio manuale per sole 110 unità totali

Guarda la gallery

Aston Martin Valour, V12 biturbo e cambio manuale

Motore V12 anteriore, trasmissione manuale e differenziale autobloccante posteriore: tutto, sulla Valour (progetto definito dalla Casa “Retro Futurism”, è studiato per massimizzare l’esperienza di guida. Il propulsore biturbo, in grado di erogare ben 715 cv e 753 Nm di coppia massima sulle ruote posteriori, è abbinato a soluzioni come assetto dedicato, cerchi forgiati da 21 pollici, dischi carboceramici e impianto di scarico a tre uscite centrali: quest’ultimo, oltre ad amplificare il “ruggito” del 12 cilindri, consente di diminuire la massa complessiva grazie allo spessore ridotto dei tubi. Al contenimento dei pesi contribuisce anche l’utilizzo di fibra di carbonio per l’intera carrozzeria. Spiccano, poi, elementi esclusivi: su tutti, la leva del cambio manuale, personalizzabile secondo i gusti del fortunato acquirente, rivela i leveraggi sottostanti per esaltare ulteriormente la meccanica della vettura inglese.

All’insegna del “tailor made”

Completamente personalizzabile grazie al servizio su misura “Q by Aston Martin, la Valour può essere ordinata in livree e finiture esclusive per esterni – già totalmente inediti - e interni, scegliendo fra materiali come alluminio, titanio e legno. Ovviamente, tale unicità si riflette anche nel prezzo: per portarsi a casa una delle 110 unità serve circa 1 milione e mezzo di euro. Cifra che può lievitare parecchio “esagerando” con le personalizzazioni. I primi esemplari saranno consegnati tra settembre e dicembre del 2023.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese