Ford Mustang Dark Horse R, 500 cv per la pista

Ford Mustang Dark Horse R, 500 cv per la pista

Costruita da Ford Performance, si tratta del modello che correrà nella nuova competizione IMSA Mustang Challenge

di Daniele Drago/Edipress

31.07.2023 ( Aggiornata il 31.07.2023 11:24 )

Ford Mustang Dark Horse, la più potente della gamma, eroga 500 cv, una cifra troppo ghiotta per Ford Performance, che ha deciso di esagerare e dare vita alla nuovissima Dark Horse R, pensata esclusivamente per correre in pista.

Ford Mustang Dark Horse R

Ford Mustang Dark Horse R

La divisione Ford Performance ha dato vita alla Dark Horse da pista: la versione R è destinata a competere nella nuova serie IMSA Mustang Challenge. Basata sul modello base, presenta una serie di modifiche prettamente racing, invariato il motore Coyote V8 5.0 da 500 cv abbinato al cambio manuale a 6 marce

Guarda la gallery

Ford Mustang Dark Horse R: caratteristiche

La Mustang Dark Horse R è un'auto da corsa "chiavi in mano" che parte da 145.000 dollari (130mila euro circa) destinata a competere nell'inedita Mustang Challenge, una serie IMSA da 12 gare su 6 circuiti diversi, anche se i dettagli sono ancora in fase di definizione.
Ovviamente, il modello è basato sulla Dark Horse standard ma con una serie di modifiche. A partire dallo scarico da corsa firmato Borla e dai cerchi da 19" con pneumatici Michelin da corsa appositamente sviluppati. Dark Horse R ha anche dei ganci di recupero rossi, in caso di malaugurato incidente. L'abitacolo è stato dotato di un volante rimovibile, di una classica roll cage e di sedili da corsa Recaro con imbracatura Sparco.

Hennessey mette mano sulla Ford Mustang Dark Horse: eccola con 850 CV

Capitolo prestazioni. Poiché la Dark Horse base ha già, come accennato, una potenza notevole, gli aggiornamenti alle prestazioni non sono così tanti come si potrebbe pensare. Rimane il V8 5 litri e 500 cv in abbinamento al cambio manuale a 6 marce. Ford Performance ha però aggiornato radiatore dell'olio e trasmissione, aggiungendo sospensioni da pista con ammortizzatori Multimatic DSSV, barre antirollio regolabili e piastre anteriori regolabili. A ciò si aggiungono gli aggiornamenti per la sicurezza, tra cui un sistema antincendio.
Le vendite e l'assistenza di nuova Ford Mustang Dark Horse R saranno gestite dalla società canadese Multimatic.

La gamma Mustang: consulta il listino completo di Auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese