Ford Mustang 2023, le specifiche dei motori

Ford Mustang 2023, le specifiche dei motori

Quattro cilindri EcoBoost 315 cv per la versione standard, V8 da 480 e 500 cv per la GT e la Dark Horse : la nuova generazione della fastback americana si svela sempre più

di Redazione

16.12.2022 ( Aggiornata il 16.12.2022 18:08 )

A settembre, vi avevamo rivelato in anteprima le caratteristiche della nuova generazione della Ford Mustang: oggi, la Casa di Detroit ha finalmente rivelato anche le specifiche delle prestazioni della fastback più famosa al mondo.

Nuova Ford Mustang

Nuova Ford Mustang

Ecco la settima generazione della pony car più famosa del mondo. Ford presenta la nova Mustang in versione coupè, convertibile e la potentissima Dark Horse spinta dal 5.0 V8

Guarda la gallery

Ford Mustang con 4 cilindri 2.3 da 315 cv

La gamma parte da un 4 cilindri EcoBoost da 2,3 litri, un motore completamente nuovo, progettato da zero, costruito secondo l'inedita architettura Modular Power Cylinder, con un nuovo rapporto alesaggio/corsa, iniezione diretta e fasatura variabile delle camme. Questo motore a benzina eroga 315 cv e 474 Nm di coppia, e dovrebbe anche consumare di meno rispetto al passato. Ford ha sottolineato che si tratta della Mustang di serie a 4 o 6 cilindri più potente di sempre.

Ford Mustang GT, l'urlo del V8

Poi, abbiamo la Mustang GT, dotata di un V8 Coyote da 5 litri. Il modello incorpora una serie di aggiornamenti, tra cui una nuova coppa dell'olio, un sistema di induzione a doppio corpo farfallato e doppia aspirazione. Aumentano anche le potenze: siamo a 480 cv e 562 Nm di coppia, con un incremento di 30 cv rispetto alla serie precedente. I clienti possono incrementare questi numeri con uno scarico prestazionale a valvole attive, che aumenta la potenza a 486 cv e 566 Nm di coppia.

Gloria al V8: le migliori 5 sportive usate americane da non perdere

Ford Mustang Dark Horse, 500 cv aspirati

Infine, c'è la Mustang Dark Horse, realizzata secondo il know-how del reparto Ford Performance. Si basa sul V8 Coyote standard a cui però aggiunge bielle forgiate e un albero motore bilanciato in modo esclusivo per gestire pressioni del cilindro e velocità del pistone più elevate. Il motore è anche dotato di alberi a camme rinforzati per una maggiore durata in pista e un funzionamento prolungato vicino al limite di 7.500 giri/min. Si tratta sostanzialmente del V8 aspirato più potente mai montato su una Mustang, se escludiamo le Shelby. La potenza è di 500 cv e 566 Nm di coppia, 30 cv e 11 Nm in più rispetto alla Mustang Mach 1 uscente.

Cambio: c'è anche il manuale

Tutti questi motori saranno abbinati a un cambio manuale a sei rapporti o a un cambio automatico a dieci rapporti. Nello specifico, quello manuale è di serie sulla GT ed è dotato di una funzione di selezione dei giri; la Dark Horse è dotata di un esclusivo cambio manuale a sei rapporti con radiatore dell'olio della trasmissione, ma sarà disponibile anche l'automatico a dieci rapporti. Infine, ricordiamo che Nuova Ford Mustang sarà in vendita dalla prossima estate.

Ford Mustang 2023, ecco come suona il motore V8

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese