Dacia Duster e C-Suv Bigster, le "alternative" outdoor a Jeep

Dacia Duster e C-Suv Bigster, le "alternative" outdoor a Jeep

L'ambizione Dacia è notevole: offrire modelli che restino accessibili nei prezzi ed esplorare una proposta votata alle attività all'aperto. I prossimi due Suv approfondiranno questa direzione di stile

22.08.2023 ( Aggiornata il 22.08.2023 16:55 )

Le prossime, importantissime, mosse che Dacia andrà a compiere vedranno il debutto della nuova generazione del Suv Duster nel 2024, poi l'ingresso nel mondo dei Suv compatti (segmento C) nel 2025, proseguendo con il rinnovamento della Sandero.

Il marchio resterà fedele al proprio pubblico, proponendo una soluzione di mobilità che sia finanziariamente accessibile. Aprirà ulteriormente all'elettrico (introdotto con la Spring) con la futura Sandero 2028 e amplierà l'offerta ibrida, dopo il Jogger E-Tech.

Dacia Manifesto, il futuro prossimo del Marchio

Dacia Manifesto, il futuro prossimo del Marchio

Il Concept sarà al Salone di Parigi, assieme alla gamma rinnovata. Con il prototipo il Marchio riafferma con forza la sua visione di un’auto essenziale, attraente, robusta, accessibile ed ecologicamente efficiente. E' un laboratorio di idee, rispettoso dell’ambiente e arricchito da tante innovazioni, di cui alcune si ritroveranno nei futuri veicoli della gamma Dacia.

Guarda la gallery

Design a vocazione off-road e outdoor per Dacia

C'è di più, nel futuro Dacia. A parlarne, intervistato da Autocar, è stato il responsabile dello stile del Gruppo Renault, Laurens van Den Acker. C'è una proposta di design che andrà a "sfidare" Jeep e lo farà a partire proprio dalla nuova Duster 2024.

Già con il concept Bigster, un'anticipazione del suv di segmento C, si sono rivelate forme ancora più squadrate e dalla vocazione fuoristradistica. Riaffermate dal concept Dacia Manifesto (in foto). Ecco, aspettiamo una corrente di design inserita in quel filone.

"A mio avviso non c'è un serio avversario per Jeep in Europa, sul tema dell'outdoor. Perché non può essero Dacia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato)? Non c'è un Marchio accessibile che sia legato alle attività all'aperto, che ti porti fuori dalla città e, specialmente dopo il Covid, è un tema che è diventato estremamente di rilievo. Dacia è un Mmarchio molto ben posizionato per gli amanti delle attività all'aperto", spiega van Den Acker.

Una proposta a "vocazione outdoor" che la Casa ha interpretato con la recente Jogger, in un mix di stili e funzionalità interessante perché diverso dalle ordinarie soluzioni Suv/crossover.

Futuro Dacia, le novità del brand "best value for money"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese