Alfa Romeo Australia coinvolge i follower Instagram e chiede di immaginare le caratteristiche della supercar, lasciando all'intelligenza artificiale il compito di disegnarne le forme
23.08.2023 ( Aggiornata il 23.08.2023 17:06 )
"Può l'intelligenza artificiale prevedere l'auto più bella al mondo?". Si apre con quest'interrogativo la pagina web che Alfa Romeo Australia dedica al progetto che sappiamo essere la nuova Alfa Romeo 33 Stradale. La supersportiva verrà presentata il prossimo 30 agosto, sarà allora che scopriremo tutte le angolazioni di un modello destinato a diventare oggetto di culto al pari di quanto lo è stata la 8C Competizione. Al pari della 33 Stradale delle origini, sono le Alfa Romeo che appartengono alla categoria delle opere d'arte.
Ecco, può l'intelligenza artificiale prevedere come sarà la "nuova" Alfa 33 Stradale? La passione porta a dire un no secco. L'inventiva unica dei designer (quando liberi di sviluppare le proprie idee e interpretazioni), la rilettura proporzionata di stilemi del Marchio, non crediamo possano essere superati né imitati dagli algoritmi.
L'accompagnamento verso il 30 agosto, verso la nuova Alfa 33 Stradale, sviluppata intorno a un telaio monoscocca in carbonio e con il motore V6 3 litri twin turbo in posizione posteriore-centrale avviene con una raccolta di idee che la filiale australiana di Alfa Romeo ha messo insieme tra i follower del marchio su Instagram.
Numerosi i rendering generati dall'IA, ottenuti dall'inserimento di 6 keyword, parole chiave suggerite dai fan Alfa Romeo (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato). Le migliori elaborazioni dell'IA sono finite sul sito dedicato alfaromeo.com.au/ai.html.
Non mancano i richiami alla 8C Competizione su alcuni rendering, come quelli alla 33 Stradale del 1967, fino a riletture in chiave Duetto.
La realtà della supercar in arrivo siamo certi avrà un impatto ancor più notevole e destinato a diventare immediatamente un'Alfa da collezionisti.
Link copiato