Jaguar, la nuova XJ sarà elettrica e più lussuosa

Jaguar, la nuova XJ sarà elettrica e più lussuosa

Le indiscrezioni in arrivo dal Regno Unito indicano un rilancio a zero emissioni della berlina: prevista una potenza di 450 cv e un'autonomia da 620 a 765 km

di Daniele Drago/Edipress

03.09.2023 ( Aggiornata il 03.09.2023 09:01 )

L'ultima generazione della Jaguar XJ è stata commercializzata dal 2010 al 2019 senza un'erede. Erede che adesso sembra stia per arrivare, seppur sotto altre forme. Secondo quanto sostiene la testata britannica Autocar, infatti, una nuova berlina completamente elettrica, più lussuosa e più grande, debutterà nei prossimi anni: sarà la nuova Jaguar XJ.

Nuova Jaguar XJ elettrica: prime ipotesi

Il nuovo modello elettrico farà parte di una gamma rinnovata che comprenderà anche un Suv e una GT a quattro posti: queste due auto, assieme alla nuova XJ, saranno basate sulla stessa architettura JEA a passo lungo, pensata per i veicoli elettrici e sviluppata esclusivamente per i modelli Jaguar.
Secondo Autocar, tutti e tre le auto, e quindi la nuova XJ in testa, avranno la trazione integrale, le quattro ruote sterzanti e la ricarica rapida in corrente continua che consentirà di salire dal 10 all'80% in meno di 15 minuti. Inoltre, le prime indiscrezioni suggeriscono una potenza di almeno 450 cv, un'accelerazione da 0 a 100 km/h tra i 3 e i 3,8 secondi, per una velocità massima di 250 km/h e un'autonomia compresa tra 620 e 765 km con una carica completa.
Per quanto riguarda il design della prossima XJ, Autocar indica che avrà un nuovo look minimalista, senza alcuna ispirazione evidente a modelli passati, sia per gli esterni che per gli interni.

Jaguar registra il "ruggito" del V8 per farlo vivere in eterno

Questa nuova generazione di modelli, con in testa la nuova XJ, dovrebbe quindi arrivare sul mercato nel 2025 o poco dopo, e andranno a sostituire tutte le Jaguar della gamma attuale.

La gamma Jaguar: consulta il listino completo di Auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese