Alpine, il ritorno della A310: una 2+2 elettrica

Alpine, il ritorno della A310: una 2+2 elettrica

Negli anni '70 e '80 era una coupé, fra qualche anno la rivedremo con due posti in più e in versione zero emissioni. Dalla Francia promettono una granturismo dalla guida coinvolgente

di Daniele Drago/Edipress

14.09.2023 ( Aggiornata il 14.09.2023 07:01 )

Alpine intende riportare sul mercato la A310. Come rivelato da Autocar, la Casa francese ha già fatto sapere che il nuovo modello rimarrà fedele ai principi di leggerezza e agilità che l'hanno contraddistinto negli anni '70 e '80. Ci sono però due enormi differenze: non sara più una coupé, ma una quattro posti e, soprattutto, 100% elettrica.

Un'auto leggera ma coinvolgente

La nuova A310 è infatti una delle sette nuove auto elettriche che saranno lanciate entro il 2030 da Alpine. Sarà basata sulla stessa piattaforma (la APP) della prossima A110 elettrica, prevista per il 2027. L'architettura APP, orientata alle prestazioni, è stata concepita per essere il più possibile configurabile e sarà alla base, come accennato, di una quattro posti compatta che, promette Alpine, vanterà una dinamica di guida coinvolgente.

Alpine A110 S, la guida completa all'acquisto

"Se tutti i nostri modelli futuri saranno elettrici, saranno delle vere Alpine - ha dichiarato Bruce Pillard, direttore marketing del Marchio -. Avranno il DNA dell'agilità e della leggerezza. Anche se si tratta di un'auto elettrica con una batteria all'interno, si sentirà la leggerezza. Questo è molto importante". Il direttore del design Antony Villain ha affermato: "Vogliamo fare un'auto sportiva 2+2, e naturalmente in passato abbiamo avuto la A310, quindi riuniremo queste due idee come prima intenzione. Il nostro lavoro ora consiste nell'inquadrare la piattaforma su cui stiamo lavorando, e il progetto finale sarà completato entro un anno e mezzo".

L'esperienza in F.1 per il mercato di massa

Pillard ha anche spiegato che la futura A310 è l'emblema del tentativo di Alpine di conquistare un pubblico di massa: "L'A110 ha un volume limitato perché è una due posti, e sappiamo che aggiungere due posti in più in un'auto fa un'enorme differenza". Alle sue parole fanno eco quelle di Villain, che ha aggiunto come l'esperienza che Alpine vanta in Formula 1 possa essere determinante per raggiungere l'obiettivo.

Alpine A110 S, la prova

Alpine A110 S, la prova

Ecco i motivi per acquistare la supersportiva francese nel suo allestimento intermedio da 300 cv

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese