Volkswagen ID.7 Tourer, ecco i primi numeri della station wagon

Volkswagen ID.7 Tourer, ecco i primi numeri della station wagon

Stessa base tecnica e caratteristiche della ID.7 fastback ma con una maggiore versatilità (e spazio) destinato ai bagagli. La Volkswagen ID.7 Tourer si differenzia già nel nome

31.10.2023 10:30

Storicamente le Volkswagen station wagon si sono distinte dalle berline per quella denominazione lì, Variant. Con la prima station elettrica a Wolfsburg si cambia registro e nel 2024 arriverà sul mercato la Volkswagen ID.7 Tourer. A suo modo, è un segnale ulteriore di rottura con un mondo legato alla tradizione dei motori termici (e ibridi).

Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, due immagini mostrano in modo ancora più nitido le forme della ID.7 station wagon, curate nell'efficienza aerodinamica che, infatti, ha un valore di drag pressoché identico alla ID.7 berlina: Cx di 0,24 contro un valore di 0,23.

Volkswagen ID.7: quanto (e in cosa) cambia la Tourer

Non è certo il particolare che conta di più della ID.7 Tourer, la cui produzione partirà in Germania, a Emden, accanto alla ID.4. 

Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) indica i primi dati, a partire dalla capacità del bagagliaio: i 545 litri, caricando ad altezza della cappelliera, sono un valore leggermente più alto rispetto alla berlina (532 lt), mentre il potenziale sarà notevolmente superiore considerando il dato di carico fino al tetto. Abbattendo i sedili in seconda fila, invece, il volume massimo arriva a 1.714 litri e si ottiene un piano di carico lungo quasi 2 metri.

Dello stile va detto come la novità sia (ovviamente) tutta in coda, dove i fari manterranno un raccordo luminoso al di sotto del lunotto.

In un'ottica di funzionalità rivolta alla capacità di carico, quest'ultimo potrebbe presentarsi con un'apertura separata rispetto al portellone. Sarà una delle caratteristiche da scoprire nei prossimi mesi, al momento della presentazione.

Volkswagen up!, cala il sipario: stop alla produzione della piccola di Wolfsburg

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese