Alpine A290, prove estreme sul ghiaccio della Svezia

Alpine A290, prove estreme sul ghiaccio della Svezia

L'auto, che debutterà a giugno 2024, ha visto la messa a punto di componenti chiave impossibili da realizzare in ambienti climatici miti

di Redazione

19.02.2024 ( Aggiornata il 19.02.2024 13:02 )

L'ancora inedita Alpine A290, recentemente sottoposta a perfezionamenti in condizioni meteorologiche estreme, ha affrontato il ghiaccio e la neve sotto le temperature rigide della Svezia. Nessun dettaglio è stato sottovalutato, dalla valutazione del riscaldamento, alla qualità del disappannamento e dello sbrinamento, oltre al collaudo dell'Electronic Stability Control (ESC) sulla neve. Elementi impossibili da replicare in un ambiente tecnico standard, ma fondamentali per confermare le prestazioni in condizioni climatiche avverse.

Primi test in Svezia della nuova Alpine A290

Primi test in Svezia della nuova Alpine A290

L'A290 è il nuovo modello di Alpine,messo a punto in condizioni meteorologiche estreme in Svezia.Il modello veicolo sarà ufficialmente presentato a Giugno 2024

Guarda la gallery

Alpine A290, le caratteristiche

Per il suo debutto ufficiale, la A290 si presenta con un camouflage Alpine, caratterizzato dal logo "A" sul tetto e da una vivace tonalità Blu Alpine. Il prototipo rivela la sua carrozzeria definitiva, con dimensioni di 3.990 mm in lunghezza, 1.820 mm in larghezza, 1.520 mm in altezza e un passo di 2.530 mm.

L'attenzione per le prestazioni si estende anche all'interno, con il debutto del volante sportivo esclusivo Alpine in pelle Nappa. Il volante, con la sua forma appiattita si ispira al motorsport, parte integrante del DNA del marchio. Tre funzioni chiave, derivate direttamente dai volanti delle vetture di Formula 1 Alpine, modalità OV (Overtake), RCH (Recharge) e Drive ad accesso diretto, aggiungono un tocco sportivo e accattivante.

La partnership con Michelin si riflette nella marcatura esclusiva "A29" sugli pneumatici, utilizzati durante i test per valutare frenata e precisione di guida in condizioni invernali estreme. La A290 sarà ufficialmente svelata a giugno 2024.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese