Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Alpine A290, prezzo e allestimenti della sportiva elettrica tascabile

Ordinabile in Italia la compatta tutto pepe che nasce dalla affascinante nuova Renault 5

Francesco ForniFrancesco Forni

1 ago 2024

È ordinabile  da 38.700 euro il prezzo di Alpine A290 la nuova elettrica del Marchio sportivo francese derivata dalla bellissima Renault 5.

La A290 è disponibile in Italia in cinque allestimenti.

Partendo dalla GT (anche a 290 euro al mese), salendo poi alla GT Premium a 41.900 euro, GT Performance a 41.700 euro, GTS a 44.700 euro e GTS Première Édition a 46.200 euro.

Le prime due sono spinte dal motore elettrico da 180 cavalli e una coppia di 285 Nm che permette una accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi  con una velocità massima di 160 km/h.

Le ultime tre dal propulsore da 220 cavalli e 300 Nm con uno 0-100 km/h in 6,4 secondi e 170 km/h di punta.

La batteria per tutte è quella da 52 kWh di capacità peruna autonomia di 380 km e 364 km.

Alpine A290, il corredo è ok

Interessante la dotazione di serie per l’allestimento d’attacco, la A290 GT dispone degii pneumatici Michelin Sport EV e cerchi in lega da 19” Iconic, il caricabatterie a corrente alternata da 11 kW bidirezionale e può raggiungere 100 kW in ricarica rapida in corrente continua.

Gli interni blu sono rivestiti in TEP, arricchiti da un volante sportivo in pelle Nappa e dalla bandiera francese sul cruscotto. Nel pacchetto sono compresi i sedili anteriori riscaldati, privacy glass, climatizzatore automatico e ambient lighting. Per quanto riguarda la connettività, A290 GT è dotata del sistema Alpine Portal, con display ad alta risoluzione da 10,1”, completo di Google Automotive Services con Google Maps, Google Assistant e Google Play dell’Adaptive Cruise Control e della Parking Camera. 

Al vertice la raffinata Première Edition, realizzata in 1.955 esemplari, celebrazione della data di nascita di Alpine. Aggiunge etrovisori esterni ripiegabili elettricamente e Alpine Telemetrics, il sistema di telemetria integrato che consente al conducente di approfondire le proprie prestazioni, ottimizzare l’efficienza dell’auto e sfruttare tutto il suo potenziale tramite coaching e sfide nel mondo del gaming.

I rivestimenti interni sono in pelle Nappa, l’audio ad alta fedeltà ha un impianto da 615 W di Devialet con 9 altoparlanti. Evocativi cerchi da 19” Snowflake con finitura nero lucido sono dotati di pneumatici Michelin Pilot Sport 5 appositamente sviluppati. La placchetta interna “Première Edition 1 out of 1955” e i tappetini “Première Edition” la caratterizzano.

In aggiunta offre tre colori esterni dedicati: Première Edition Beta, Première Edition La Bleue, Première Edition La Grise.

Potrebbe interessarti: Alpine A290, il debutto al Festival of Speed di Goodwood 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali

Jeep Avenger 4Xe, con la trazione integrale è pronta a tutto

Il B-Suv di Stellantis mette il 4X4 grazie a un motore elettrico che muove l'asse posteriore. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi