Kia EV9 GT, la variante sportiva per le famiglie numerose

Kia EV9 GT, la variante sportiva per le famiglie numerose

Sette posti per un comfort estremo: 508 CV di pura potenza e un sistema che simula il cambio automatico a doppia frizione

di Redazione

22.11.2024 ( Aggiornata il 22.11.2024 17:41 )

Kia ha presentato al Salone dell'Auto di Los Angeles il SUV ad alte prestazioni Kia EV9 GT 2026. Con una potenza stimata di 501 CV, generata da due motori elettrici montati rispettivamente sull'asse anteriore e posteriore, punta a raggiungere i 100 km/h in soli 4,3 secondi, diventando il SUV a sette posti più potente mai prodotto da Kia. Una sospensione elettronica controllata, la prima su un SUV Kia, regola lo smorzamento degli ammortizzatori in base alla modalità di guida selezionata o tramite il pulsante GT montato sul volante.

Il modello è assemblato in Corea del Sud e previsto in arrivo nella seconda metà del 2025.

Kia EV9 GT

Kia EV9 GT

Kia ha svelato l'EV9 GT 2026, un SUV elettrico ad alte prestazioni con 501 CV, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi. L'EV9 GT offre anche tecnologie avanzate di assistenza alla guida e una ricarica ultraveloce a 800 volt. La produzione è prevista per la seconda metà del 2025

Guarda la gallery

Dettagli sul motore e modalità di guida

Con la trazione integrale elettrica (e-AWD) di serie, il Kia EV9 GT è alimentato da due motori elettrici: uno anteriore da 160 kW e uno posteriore da 270 kW. Insieme, generano una potenza stimata di 501 cavalli, 122 in più rispetto ai 379 cavalli dell'EV9 GT-Line. 

Un sistema di sospensioni elettroniche controllate (ECS) consente al conducente di selezionare la modalità di guida desiderata (Normal, Eco, Sport e My Drive) tramite un pulsante sul volante. Queste modalità regolano non solo gli ammortizzatori, ma anche la risposta dello sterzo e dei freni. Premendo il pulsante GT di colore verde, gli ammortizzatori vengono regolati per la massima rigidità. L'EV9 GT mantiene un'altezza da terra di 19,8 cm e una capacità di traino di 2.268 kg, caratteristiche già presenti su altri modelli EV9.

Il simulatore del cambio

L’EV9 GT è dotato del Virtual Gear Shift (VGS), che simula i cambi di marcia di un tradizionale cambio automatico step-shift. Questa funzione consente di percepire i cambi di marcia durante l’accelerazione e riduce la velocità quando il limite di giri viene raggiunto. Il conducente può inoltre utilizzare le palette al volante per gestire manualmente i rapporti. Un sistema di design sonoro attivo elettrico (e-ASD) replica i suoni del cambio durante l’accelerazione.

Come l’EV6 GT, anche l’EV9 GT è dotato di differenziale elettronico a slittamento limitato (e-LSD), che migliora la stabilità in curva distribuendo la coppia alle ruote con maggiore trazione.

Modalità e tempi di ricarica

L'architettura di ricarica ultraveloce a 800 volt, standard su tutta la gamma EV9, consente una ricarica dal 10 all’80% in meno di 25 minuti con caricabatterie DC rapidi. A partire dalla prima metà del 2025, tutte le EV9 saranno dotate della porta di ricarica standard NACS, garantendo l'accesso a circa 35.000 stazioni di ricarica rapida negli Stati Uniti.

Design

Il modello monta pneumatici 285/45R-21 Continental su cerchi in lega da 21 pollici. Le pinze dei freni, verniciate in verde neon introdotto con l’EV6 GT, aggiungono un tocco distintivo. Il motivo luminoso “ENERGETIC” e i modelli esclusivi delle alette aerodinamiche attive caratterizzano il frontale. All’interno, il verde neon è ripreso su vari dettagli, tra cui volante e sedili. I sedili sportivi, rivestiti in Alcantara con inserti in pelle sintetica, presentano il logo GT in rilievo. La configurazione interna include un volante e un cruscotto sportivi ma eleganti, insieme a un’illuminazione ambientale molto particolare. La grafica esclusiva GT è visibile sul display da 12,3 pollici per il conducente.

Tecnologia ADAS Avanzata

L’EV9 GT è equipaggiato con una suite completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Tra le dotazioni standard: assistenza anti-collisione durante il parcheggio (PCA) con rilevamento frontale, laterale e posteriore, frenata automatica d’emergenza, assistenza per l’evasione collisioni frontali (FCA 2) e controllo intelligente della velocità in curva (N-SCC-C). Sono inclusi anche monitoraggio dell’angolo cieco (BVM), vista surround (SVM) e assistenza al parcheggio remoto (RSPA 2).

Kia Sportage restyling ama la geometria, le novità su frontale e interni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese