Fabiano Polimeni
23 giu 2025
Modelli come Alfa Romeo Junior Veloce, Abarth 600e, Lancia Ypsilon HF e Peugeot e-208 GTi hanno “sdoganato” con il loro sistema elettrico livelli di potenza che equivalenti modelli termici hanno prodotto negli anni scorsi con eccezionale rarità.
Adesso, o meglio, in ottica 2027, Volkswagen ID.2 Clubsport lavora per unirsi al gruppetto e sfidare i progetti Stellantis Motorsport. C’è poi la Renault 5 Turbo 3E, che fa storia a sé ed è un'estrema alternativa alla R5 E-Tech, classificabile tra le supercar più che tra le hot-hatch del segmento B.
Ecco, le utilitarie pepate, quelle con un motore termico, hanno raggiunto la vetta dei circa 230 cavalli con modelli esclusivi come la Mini John Cooper Works, Hyundai i20 N, prima che Toyota Yaris GR portasse su strada i numeri di un'auto da mondiale rally: 1.5 litri e oltre 260 cavalli.
Iscriviti e prova le nuove Renaut gratis, scopri come fare
Le elettriche hanno riposizionato la soglia psicologica delle utilitarie sportive con un’assoluta facilità, al netto del peso parecchio più alto, nell’ordine dei 400 kg se paragonati ai modelli termici, tale da rendere un rapporto peso-potenza molto simile per la e-208 GTi, nel caso di Peugeot, alla 208 GTi termica.
Volkswagen ID.2 arriverà nel corso del 2026 e avrà la versione GTI, anticipata dal concept svelato nel 2023. Secondo le anticipazioni di Autocar si posizionerà a circa 225 cavalli, lasciando alla ID.2 Clubsport il vertice assoluto a più di 280 cavalli. Proporrà un differenziale a slittamento limitato "vero", meccanico - di serie su tutte le hot-hatch di segmento B firmate Stellantis Motorsport - e la possibilità del sistema di cambiata virtuale.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90