Fabiano Polimeni
14 lug 2025
Nel week end che ha consegnato alla Lexus RC F GT3 la prima vittoria nel mondiale Endurance, al Festival di Goodwood Toyota sfoggiava due progetti di GT, ancora formalmente concept car ma prossimi a diventare modello di serie e derivata da corsa.
A guidare le due auto sono stati anche i piloti del team Haas di Formula 1, con il quale Toyota ha una collaborazione tecnica e sportiva. Le coupé non è la prima volta che vengono avvistate, essendo già da oltre un anno su strada i muletti di sviluppo.
La Lexus RC F GT3 è un progetto ormai molto datato e nel 2026 l’impegno di Toyota o di Lexus nel campionato WEC e IMSA dovrà introdurre una nuova protagonista. Quella protagonista sarà la GT Concept vista a Goodwood. Già, ma con il marchio Lexus o quello Toyota?
Bocche cucite al momento e anche nel provare a leggere gli stilemi del frontale potrebbero essere benissimo delle soluzioni di design vicine a Lexus come a Toyota. Forse è più vicina al corso di stile di questa’ultima il taglio dei gruppi ottici con il gradino all’estremità del cofano motore, che fa da raccordo tra i fari ed è un elemento caratterizzante soprattutto modelli come Toyota C-HR, nuova RAV4, l’elettrica BZ4X.
The #Toyota GT Concepts have been turning heads all weekend long #FOS 2025, and we still hardly know anything about it! Maybe Esteban Ocon & Ollie Bearman could shed some light on what lurks beneath the hood of these two eye-catching cars, after they blasted up the #FOS Hill one… pic.twitter.com/05ZX6AUxMc
— Goodwood FOS (@fosgoodwood) July 13, 2025
Indizi ma nulla che possa in senso univoco dire quale sarà il logo sul cofano della supersportiva. Sappiamo, invece, quale motore avrà sotto al lunghissimo cofano anteriore. Si tratterà di un otto cilindri con doppia sovralimentazione, che in configurazione da gara e in funzione del Balance of Performance, si posizionerà sui 550 cavalli. Ben al di sotto della potenza massima disponibile sulla GT Concept stradale.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90