Temi caldi
smart forfour, non c'è due senza #4: il ritorno necessario

Fabiano Polimeni
24 set 2025 (Aggiornato il 25 set 2025 alle 07:28)
Annunciato il ritorno della fortwo, che sarà smart #2, c’è un altro interessante revival all’orizzonte. smart #4, come suggerisce la cifra, sarà la riedizione della forfour, un modello di segmento B che alle spalle conta due generazioni, entrambe frutto di una sinergia tecnica tra Mercedes e altri costruttori.
In attesa che venga ufficializzato il debutto - probabilmente nel 2027 -, ad anticipare la “necessità” di una smart #4 è stato l’a.d. smart Adelmann, ad Autocar.
smart #2 su una piattaforma ad hoc, la #4 una derivata
Di “necessità” di tratta per spalmare i costi dello sviluppo di un’architettura specifica per la smart #2 sui volumi produttivi di più modelli. La nuova fortwo elettrica sarà, come l’antenata, una due posti ultracompatta, progettata su un’architettura sviluppata congiuntamente da Mercedes e Geely. Qualcosa di sostanzialmente diverso rispetto alle piattaforme Geely applicate ai suv smart #1, #3 e #5 - prodotti in Cina - sui quali Mercedes ha contribuito a definirne il design.
Per smart #2 e smart #4 i tempi potrebbero essere maturi, con la prima in arrivo a fine 2026, per beneficiare delle politiche favorevoli annunciate dall’Europa sulle e-car. Piccole auto elettriche, da città, prodotte in Europa e incentivate per essere competitive sul prezzo. Ecco, il posizionamento sul mercato resta la grande incognita delle future smart #2 e smart #4, modelli anche al tempo delle fortwo e forfour collocati al di sopra della media del mercato.
Geely per la #4 dopo forfour con Mitsubishi e Renault
La prima generazione della smart forfour fu un progetto sviluppato insieme a Mitsubishi, dai motori condivisi con l’allora Colt e il carryover dalla fortwo di alcuni particolari a bordo. La prima generazione arrivò sul mercato nel 2002.
Si dovette attendere il 2014 per la seconda generazione, smart forfour sviluppata in collaborazione con Renault, a sua volta a proporre la Twingo. Benzina ed elettrica. Nuovamente, sui motori l’apporto fu della casa francese, in un piano più ampio di sinergie tecniche che interessava altri modelli e finanche i veicoli commerciali.
Il terzo atto, smart #4, arriverà in forma esclusivamente elettrica e con il terzo partner tecnico.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading