Quattrolino e Tris, le piccole Fiat all'ombra dei Grizzly

Fabiano Polimeni
Pubblicato il 25 maggio 2026, 16:52 (Aggiornato il 25 maggio 2026, 15:20)
Il piano industriale Fastlane 2030 ha prospettato su Fiat cinque anni di interessanti novità per radicare il marchio nei segmenti più piccoli del mercato, soprattutto alla luce delle proposte che arriveranno in Europa tra i segmenti A, B e C. C'è però dell'altro, al di sotto della gamma 500 elettrica e ibrida, della Pandina, arrivatà un modello come Fiat Quattrolino, che suggerisce l’espansione dell’offerta tra i veicoli omologati come quadriciclo.
Mettiamo in ordine l’attuale gamma Fiat, le novità che per prime arriveranno con il piano Fastlane 2030 e il ruolo che potrà avere Quattrolino in questo scenario. La Topolino è un quadriciclo leggero, pensato per essere guidato già dai 14 anni e posizionato nel settore della micromobilità. Un mezzo che ha ottenuto un ottimo successo di pubblico, insieme a Citroen Ami, altra vettura gemella in casa Stellantis. Per entrare nel mondo delle automobili omologate M1, serve rivolgersi alla Pandina, seguita dalla gamma 500, elettrica e ibrida. Sia Pandina che la famiglia 500 avrà delle nuove generazioni, ma solo dal 2030.
La E-Car da 15.000 euro
Nei prossimi anni, nello specifico dal 2028, vedremo su strada il progetto E-Car, che sarà un veicolo omologato autovettura (M1E), elettrico e dal prezzo di partenza di 15.000 euro. Sarà prodotta con componenti made in Europe e andrà a posizionarsi come un’alternativa alla Pandina mild hybrid, in una fascia di prezzo sovrapponibile.
Fiat Quattrolino accanto a Topolino
In questo contesto e con la Fiat Quattrolino accostata alla Topolino nelle slides del piano Fastlane 2030, quali caratteristiche avrà il modello raffigurato dai rendering come una moderna Fiat 600 Multipla?
A voler dare un senso all’accostamento Topolino-Quattrolino, non è da escludere che la Quattrolino sia un progetto di micromobilità omologato 4 posti e come quadriciclo pesante. Se così fosse, solo con patente B sarebbe possibile viaggiare in quattro a bordo e diventerebbe un’alternativa alla E-car, con un prezzo di listino tra la Topolino e i 15.000 euro, dalla vocazione puramente urbana.

In sintesi: visto il successo della Topolino, perché non renderla fruibile anche a un pubblico di maggiorenni e con dei contenuti, come la possibilità di spostarsi in quattro, da automobile M1?
Vedremo nei prossimi mesi se sarà questa la direzione immaginata sulla Quattrolino. Ricordiamo come un eventuale posizionamento tra i quadricicli pesanti del modello la renderebbe comunque un veicolo in grado di raggiungere i 90 km/h e viaggiare anche su strade extraurbane secondarie. Con la Fiat Topolino il cui prezzo di listino parte da 10.000 euro (al netto delle frequenti promozioni), il campo operativo della Quattrolino starebbe tra gli 11 e 15 mila euro prima di sovrapporsi con la E-Car.
Una direzione di ampliamento dell’offerta del marchio Fiat in direzione opposta a quella che nell’immediato verrà presentata con i due suv Grizzly, a operare nel segmento C, che sarà il territorio oltre il quale il brand di Torino non andrà. Approfondirà, invece, la mobilità urbana e di veicoli speciali come il Tris.
Tris anche in Europa
Il tre ruote immaginato come una moderna Piaggio Ape non è una novità assoluta del piano Fastlane 2030, essendo stato svelato nel 2025 e destinato ai mercati emergenti. Era il maggio dello scorso anno quando Fiat rivelava i piani di commercializzazione in Africa e Medio Oriente per il Tris prodotto in Marocco, aprendo già allora alla possibilità che venisse introdotto anche in Europa.

Un mezzo elettrico a bassa tensione, 48 volt, da 13 cavalli e in grado di trasportare 540 kg nel cassone posteriore sui suoi 3,17 metri. Un micro-veicolo commerciale che con Fastlane 2030 è declinato in una veste ancora diversa e dalle slide non è un caso che sia stato presentato con un design stile spiaggina, un veicolo che potrebbe avere un buon riscontro in chiave flotte e per la micromobilità in aree turistiche.

Tra Topolino, Tris e Quattrolino, l’accelerazione sulle forme di mobilità alternativa alle autovetture di Fiat è tutta da seguire. Topolino e Tris sono accomunate dalla produzione in Marocco, dove verranno prodotte anche le due Grizzly. Per la Quattrolino saranno nuovamente gli impianti in Nord Africa a realizzare il terzo progetto di micromobilità?
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


