Audi RS 3 Sportback, la prova della sportiva sulle strade della Targa Florio

Audi RS 3 Sportback, la prova della sportiva sulle strade della Targa Florio

Abbiamo guidato la nuova Audi RS 3 Sportback da 400 cavalli in Sicilia, sulle strade che ospitavano la mitica corsa: ecco come va la sportiva tedesca

di Roberto Gurian

06.12.2021 ( Aggiornata il 06.12.2021 11:33 )

Si continua a parlare di elettrificazione e di auto a batterie ma, per fortuna, continuano a nascere sportive di impostazione tradizionale. Anche in Audi, dove pure hanno professato fede assoluta in un futuro tutto chilowattora con ricariche à gogo. La RS 3 è sicuramente un bel regalo a chi se la potrà permettere a partire da gennaio del 2022 investendo almeno 61.700 euro per la versione Sportback, certamente la più richiesta e alternativa alla berlina più tradizionale, in listino a partire da 64.800 euro.

Audi RS 3 Sportback, la prova in Sicilia

Audi RS 3 Sportback, la prova in Sicilia

Abbiamo messo alla prova la nuova Audi RS 3 Sportback sulle strade della Targa Florio, in Sicilia

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Audi RS 3 Sportback, sportiva da 400 cavalli

La si riconosce per finiture particolarmente aggressive, simili a quelle della già nota RS Q3 che è spinta anch’essa dal 5 cilindri TFSI di 2,5 litri di eccellenza per l’Audi. La presa d’aria anteriore “single frame” è nera e ci sono feritoie aggiunte sotto i fari con la medesima griglia. Sono inoltre specifici per il modello l’estrattore posteriore, gli scarichi e le minigonne. Scegliendo in opzione i fari a Led Matrix, le luci diurne riprendono il disegno di una bandiera a scacchi.

Anche gli interni sono specifici, con inserti in carbonio nella plancia, sedili anatomici, strumentazione digitale variabile ed eventuale head-up display a richiesta. Il cuore pulsante di questo cavallo di razza è, come anticipato, il motore. Simile a quello della corrispondente Q3, ha 400 cavalli di potenza con una coppia massima salita però da 480 a 500 Nm a partire da 2.250 giri. Le prestazioni sono entusiasmanti, con un tempo di 3”8 per accelerare da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 250 km/h che può essere innalzata a 280 km/h e ancora a 290 all’ora con il pacchetto RS Dynamcic plus che comprende freni carboceramici e sospensioni adattive.

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Sulle strade della Targa Florio

Meccanicamente va segnalato l’allargamento delle carreggiate ma, soprattutto, un avanzato sistema di ripartizione della coppia motrice tra avantreno e retrotreno e tra le ruote posteriori. Il comportamento è meno da tipica auto a quattro ruote motrici, con una decisa riduzione del sottosterzo caratteristico delle trazioni integrali. Oltre alle quattro modalità tradizionali d’impiego di un’Audi, ci sono ancora la modalità RS Performance, la RS Individual e quella RS Torque Rear che ripartisce tutta la coppia motrice al retrotreno trasformando la RS 3 in un’auto a trazione posteriore.

Abbiamo avuto la fortuna di provare la nuova Audi sul leggendario tracciato della Targa Florio in Sicilia. Su strade a volte malandate in mezzo alle Madonie, la RS 3 entusiasma per le prestazioni, con un motore migliorato nell’erogazione di potenza e più pronto dai bassi regimi rispetto a quello della RS Q3. Con grandi margini di sicurezza, il sottosterzo è ridotto davvero al minimo e si affronta qualunque tipo di percorso ad andature da capogiro. Pronta nei cambi di direzione, la RS 3 si proietta fuori dalle curve con accelerazioni brucianti. Pure se è raccomandato farlo solo in pista, si può poi passare alla modalità RS Torque Splitter per ottenere dei coreografici sovrasterzi di potenza. E dimenticare che un’Audi va solo dritta e stabile come un treno ad alta velocità.

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