Nuova Lexus RX, regina del silenzio alla prova

Nuova Lexus RX, regina del silenzio alla prova

Ecco come va su strada la nuova generazione del Suv premium giapponese. E' cambiata tanto, ma i punti di forza sono sempre gli stessi

di Pasquale Di Santillo

11.09.2022 ( Aggiornata il 11.09.2022 16:32 )

Le caratteristiche della piattaforma e le dotazioni tecnologiche

Ribassata di 1,5 cm grazie all’architettura GA-K, la RX si ritrova anche le carreggiate più ampie, sia all’anteriore (1,5 cm) che al posteriore (4,5 cm) e mantenendo la stessa lunghezza dell’ultima generazione (4,890 metri) ha portato il passo a 2,850 metri (+6 cm), così da regalare spazi molto confortevoli all’interno per conducente e passeggeri. Già, gli interni: qui il design Tazuna esalta la filosofia Lexus Driving Signature, quel rapporto vettura-conducente unico, avvolto come da una plancia avveniristica arricchita dall’ultima generazione di Lexus Link con il suo display touchscreen da 14” e l’assistente di bordo Hey Lexus. Senza dimenticare la terza generazione del Lexus Safety System+ che mette a disposizione ADAS di ultimissima generazione, a cominciare da un sistema precollisione migliorato e arricchito dal Lexus Safe Exit che elettronicamente apre (o impedisce di farlo) le portiere in caso di avvicinamento non visto di pedoni o ciclisti. Per non parlare del sistema audio di serie a 12 altoparlanti oppure il Mark Levinson Surround con 21 altoparlanti in opzione.

Le novità della gamma RX

Ma se la Lexus RX 500h è la punta di diamante dell’offensiva made in Japan, ispirata diciamo così all’old style che comprende emissioni per 182-189 g/km di CO2 e consumi di 8.0-8.3 l/100 km con batteria di ultima generazione al Nichel metallo idruro, Lexus mette in campo anche un’altra novità e cioè la RX 450h, primo ibrido plug-in della famiglia dotato dello stesso sistema propulsivo della nuova NX con motore termico da 2.4 a ciclo Atkinson 4 cilindri abbinato all’elettrico sul posteriore che gestisce la trazione integrale E-four con tanto di batteria agli ioni di litio da 18,1 kWh di capacità e trasmissione sequenziale shiftmatic. La potenza qui si ferma a 309 cv emissioni che invece scendono a 23-26 g/km di CO2 come i consumi 1,1/1,2l/100 km con autonomia elettrica fino a 65 km . È tutta un’altra vettura rispetto alla 500h ma le caratteristiche sono simili, senza toccare quei vertici di perfezione alla guida appena descritti. Si può guidare in elettrico fino a 130 km/h e quando finisce l’energia nella batteria passa autonomamente al full hybrid. Passaggi che comunque si possono gestire grazie alle tre modalità di guida EV (elettrico), EV-HV (elettrico ibrido) e appunto HV (solo ibrido). Non regala le emozione della 500h, ma la sua efficienza è una garanzia. Un po’ come la 350h, diciamo l’entry level della famiglia RX, dotato del sistema full-hybrid di quarta generazione con il motore termico a benzina 2.5 e la batteria anche questa al Nichel-metallo idruro che porta la potenza a 250 cv, le emissioni a 142-149 g/km di CO2 e i consumi a 6,3-6.6 l/100 km.

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