Škoda Enyaq RS iV, alimenta la quota sportiva di famiglia

Škoda Enyaq RS iV, alimenta la quota sportiva di famiglia

Dopo la sorella Coupé si torna a parlare di RS, sempre in formato Enyaq. Doppio motore elettrico per 220 kW di potenza complessiva. Autonomia di 500 km

di Cesare Cappa

16.12.2022 09:38

Nella lunga (e complessa transizione) verso l'elettrico, le Case automobilistiche devono in ogni caso rimanere fedeli alla propria identità. O più semplicemente garantire una certa continuità con le proprie versioni, anche sportive. Così Škoda non abbandona la gamma RS (Rallye Sport per assecondare la curiosità degli appassionati) ma raddoppia. E ad essere di nuovo protagonista è Škoda Enyaq, che si presenta nel suo formato RS. Dopo la Coupé è quindi il momento di allargare le maglie della sportiva a tutta la gamma. Le schema tecnico, di cui a breve entreremo nel dettaglio, è rimasto naturalmente lo stesso. Qui a fare la differenza è lo stile di carrozzeria, che da stravagante SUV/Coupé rientra nei ranghi della due volumi.

Škoda Enyaq RS iV

Škoda Enyaq RS iV

Dopo la coupé, anche la versione con carrozzeria standard dell'elettrica ceca arriva nella variante sportiva RS

Guarda la gallery

Piattaforma collaudata per la Enyaq

A dare sfogo alle velleità sportive di casa Škoda è la consueta piattaforma MEB, che in versione RS mette a disposizione la doppia motorizzazione. Una scelta tecnico tattica che di fatto ha il grande vantaggio di offrire di serie la trazione integrale. La potenza complessiva del sistema è pari a 220 kW (nulla muta rispetto alla Enyaq RS Coupé). E come è doveroso sottolineare in questi casi, rispondendo l'elettrico ad esigenze differenti rispetto al termico, il valore di cui sopra è a disposizione di chi guida per un massimo di 30 secondi. Perché la potenza disponibile nelle singole situazioni di guida dipende da vari fattori, come la temperatura esterna e la temperatura della batteria.

Il dato relativo alla coppia è parti invece a 460 Nm, mentre il fronte delle performance si risolve con un passaggio da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e una velocità massima (autolimitata) a 180 km/h. Un dato che quest'ultimo che differenzia le Enyaq RS rispetto al resto della gamma. Trattandosi poi del modello più performante, era inevitabile che la scelta degli accumulatori ricadesse su quello con maggiore capacità: 82 kWh lordi che corrispondono a 77 kWh netti. Quanto basta, stando ai dati “provvisori” riferiti al ciclo di omologazione WLTP, a garantire un'autonomia superiore a 500 km. Un dato a cui va correlato un altro aspetto fondamentale di questa Enyaq in formato RS: l'aerodinamica. Infatti il coefficiente di resistenza aerodinamica Cx è pari a 0,265.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese