Su Auto in edicola: BMW XM, un Suv da far paura

Su Auto in edicola: BMW XM, un Suv da far paura

Il primo Sport Utility costruito appositamente dalla divisione M ha 653 cavalli, ed è la BMW più potente e costosa che ci sia. Da record il suo V8 4,4 litri plug-in

di Alberto Sabbatini

14.04.2023 09:56

Non bastavano la iX elettrica o la gigantesca X7. BMW ha sfornato un nuovo super-Suv lungo più di 5 metri: la XM. Ma c’è una bella differenza tra l’ultima e gli altri Suv bavaresi: la XM è un super-Suv dalle caratteristiche estremamente sportive. A dispetto delle sue forme scatolate che sembrano cozzare con i principi dell’aerodinamica. La prova viene dal fatto che XM viene prodotta direttamente da BMW M, la divisione performance del Marchio bavarese. Quella che realizza le varie M3, M4 e M5. Anzi, c’è di più: la XM è la seconda auto sportiva in assoluto realizzata dalla divisione M. Prima c’era stata soltanto la leggendaria M1 del 1977, la coupé con cui BMW diede vita a un monomarca con i piloti F1. Tutte le altre BMW M, a partire dalla M3 in poi, sono invece frutto dell’elaborazione di un modello BMW già esistente in gamma.

BMW XM

BMW XM

In occasione del suo 50° anniversario, BMW M presenta la sua prima auto ad alte prestazioni con sistema di trazione elettrificato. Un sistema ibrido plug-in che comprende un motore a benzina V8 e un potente motore elettrico che, in combinata danno alla BMW XM la potenza complessiva di 653 cavalli

Guarda la gallery

Quasi come Lamborghini e Ferrari

La XM invece è diversa: è un super-Suv progettato appositamente dalla divisione M. Una sorta di super-ammiraglia del Marchio M. Un “bestione” di forma squadrata lungo oltre 5 metri (5.110 millimetri) con linee spigolose su ruote da 21” di diametro che ne esasperano dimensioni e grinta sottolineata da quattro vistosi tubi di scarico ai lati.

Al momento è la BMW più potente in assoluto in gamma perché il suo V8 4,4 litri (quello di M5, M8 e X6 M) sovralimentato è dotato anche di elettrificazione ibrida plug-in. Per cui raggiunge l’incredibile potenza di 653 cavalli e 800 Nm di coppia. Più o meno quella della Lambo Urus e poco meno di una Ferrari Purosangue. È in arrivo anche una versione potenziata, la Label Red, che si spinge a 748 cavalli...

Leggi la prova completa della nuova Toyota GR86 su Auto in edicola dal 15 aprile. Clicca qui per l'edizione digitale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese