Audi S3, look rinnovato e prestazioni elevate

Audi S3, look rinnovato e prestazioni elevate

Grazie a un quattro cilindri turbo TFSI potenziato, questa quarta generazione offre una potenza aumentata a 333 cavalli e una coppia massima di 420 Nm

25.07.2024 ( Aggiornata il 25.07.2024 12:58 )

Gli appassionati delle Audi non faticheranno a riconoscere l’ultima evoluzione dalla S3. La calandra è infatti stata allargata, con una griglia dotata di feritoie a forma di L edinserti di colore argento. Di fatto rinnovamento del modello di quarta generazione, è spinta da un quattro cilindri turbo TFSI di 2 litri con potenza maggiorata da 320 a 333 cavalli e coppia massima salita a 420 Nm dai 400 Nm precedenti. Si tratta di incrementi resi possibili da accurate modifiche al sistema di sovralimentazione, con prestazioni che indicano in 250 km/h la velocità massima autolimitata e in 4”7 il tempo in accelerazione da 0 a 100 all’ora.

Audi S3, restyling estetico e motore più potente

Audi S3, restyling estetico e motore più potente

La nuova Audi S3 2024 sfoggia un design audace e una potenza incrementata a 333 cavalli. Con innovazioni come il torque splitter e una nuova modalità di guida "dynamic plus", offre una guida più dinamica. Aggiornamenti ai freni, allo sterzo e al cambio S tronic completano questo gioiello tecnologico, disponibile a partire da 55.950 euro

Guarda la gallery

Audi Q4 e-tron, prezzo giù grazie alla "35" a trazione posteriore

Audi S3, c'è una nuova modalità di guida

Importanti aggiornamenti riguardano il sistema di gestione della trazione integrale, con due frizioni al retrotreno per ripartire la coppia motrice sino al 100% del potenziale su una sola delle due ruote. Si tratta di un sistema, chiamato torque splitter, già introdotto sulla RS3. Alle modalità di impiego della vettura ne è stata aggiunta una chiamata “dynamic plus” che trasferisce più coppia motrice possibile al retrotreno, sino al limite massimo del 50% che teoricamente, come visto, può finire su una sola ruota. 

Cosa cambia nell'aspetto tecnico della S3

Il tutto per avere più trazione al retrotreno e un comportamento più divertente. I freni, da parte loro, sono stati dotati di dischi di diametro maggiorato. In funzione di una guida più sportiva è stato affinato il sistema di servoassistenza dello sterzo. Pure la gestione del cambio S tronic a doppia frizione è stata oggetto di aggiornamenti, con un tempo dimezzato nei passaggi di marcia. Tra gli optional ci sono gli ammortizzatori elettroidraulici regolabili e gli scarichi in titanio forniti dalla Akrapovic che, oltretutto, consentono un risparmio di 6 kg di peso. 

Una primissima presa di contatto con la rinnovata S3 ci ha divertito, non solo per le prestazioni e la precisione dello sterzo ma anche per il comportamento su strada. L’ottima tenuta si abbina una gradevole maneggevolezza anche grazie a un peso contenuto in 1.535 kg. Una volta inserita la modalità più sportiva si sente la maggiore spinta delle ruote posteriori, con la possibilità, disinseriti in controlli, di arrivare a un principio di sovrasterzo. Già in vendita da maggio, la S3 è in listino a partire da 55.950 euro nella variante Sportback e da 57.250 con la carrozzeria da berlina.

Nuova Audi A5 rimpiazza A4 e lancia il mild hybrid a trazione elettrica

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese